La casa connessa è ora per tutti. Il mercato italiano dell’internet of things applicato alla sfera domestica sta crescendo rapidamente. Quali sono i vantaggi di una casa connessa e perché conviene installare dispositivi intelligenti nella propria casa? Ve li spieghiamo noi.
È una tecnologia facile
Uno dei dubbi è proprio questo: è una tecnologia sicura? È facile da usare? La risposta è: sì. I moderni sistemi sono estremamente sicuri e i benefici notevoli. Inoltre usare gli elettrodomestici connessi alla rete o monitorarli da remoto è particolarmente semplice, grazie a interfacce a misura di utente e ottimizzate per adattarsi a tutte le età.
Non è costosa
Non quanto pensi. Si ha l’idea che dotarsi di una casa intelligente sia un’operazione eccessivamente costosa. Con gli anni, e grazie a particolari incentivi, acquistare elettrodomestici intelligenti non ha più un costo esorbitante. E non solo, grazie a loro, potrai risparmiare sulla bolletta, rientrando dell’investimento iniziale.
Risparmi sulla bolletta e risparmio ambientale
Come accennato prima, un consumo intelligente e tarato realmente sulle tue necessità ti consente di risparmiare sensibilmente sulle bollette di luce e gas. Consumare in modo intelligente ti permette di conseguenza di rispettare l’ambiente, evitando gli sprechi.
Utile per grandi e piccini
Una casa connessa è perfetta per ogni membro della famiglia, specialmente per i bambini più piccoli e per gli anziani. Monitorare da remoto ogni elettrodomestico, accendere o spegnere il riscaldamento ed eventuali apparecchiature di videosorveglianza è fondamentale per chi deve prendersi cura di qualcuno.
La casa è sempre con te
Non ultimo, puoi avere casa tua sempre in tasca! Grazie all’app sullo smartphone, infatti, potrai gestire e comandare tutti i dispositivi connessi nella tua abitazione. Hai bisogno di attivare il riscaldamento prima del tuo rientro? Hai subito un allagamento e sei fuori? Non dovrai attendere ore e farti accogliere dall’inaspettato, ma prendere subito provvedimenti. Una casa intelligente è fondamentale anche in situazioni più serie, come le fughe di gas.
Sei in dubbio sul tipo di offerta da attivare per risparmiare su luce o gas? Pensi di voler cambiare fornitore? Utilizza il nostro comparatore gratuito per scoprire l’offerta più adatta alle tue abitudini di consumo.