Come richiedere rimborso bolletta telefonica a 28 giorni

Come richiedere rimborso bolletta telefonica a 28 giorni

Anche tu sei stato scottato dalle bollette telefoniche a 28 giorni? Non sei solo. Siamo stati tutti colpiti da questa storia. Cosa è successo e come possiamo richiedere il rimborso delle bollette telefoniche a 28 giorni?

Bollette telefoniche a 28 giorni: cosa è successo

Durante lo scorso anno gli operatori di telefonia hanno modificato la periodicità delle bollette, dall’invio mensile a quello ogni 28 giorni (cioè ogni quattro settimane). Facendo un rapido calcolo, abbiamo finito tutti per pagare 13 mensilità e non 12: in pratica abbiamo speso per le nostre utenza telefoniche l’8,6% in più.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) è intervenuta durante l’arco del 2017 per regolamentare la situazione. A marzo 2017 ha stabilito che gli operatori di telefonia fissa avrebbero dovuto adottare nuovamente la fatturazione mensile e a dicembre 2017 ha deliberato la sanzione per la mancata osservanza. Questo provvedimento ha coinvolto anche i canoni internet e gli abbonamenti alle pay-tv.

Bollette telefoniche a 28 giorni: come chiedere il rimborso

Bene, a chi spetta il rimborso delle bollette a 28 giorni? A tutti gli utenti e per tutto il periodo in cui la bolletta era formulata appunto ogni 28 giorni e non ogni mese solare. In sostanza, tutti coloro che hanno pagato 13 mensilità possono fare un reclamo chiedendo, come da delibera AGCOM, lo storno in bolletta di quanto versato in più. A seguito del reclamo, gli operatori telefonici hanno l’obbligo di restituire la cifra pattuita entro la fine del 2018. Il reclamo può essere scritto in carta semplice, includendo i propri dati, i dati dell’utenza, la delibera dell’AGCOM (Delibera AGCOM 121/17/CONS – Modifiche alla delibera n. 252/16/CONS recante “Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica”) e le fatture incriminate.

Questo è anche il momento migliore per cambiare operatore. Anche se è vero che questa operazione ha coinvolto tutte le compagnie telefoniche, cambiare piano tariffario e operatore è spesso una buona idea: ai nuovi clienti vengono sempre riservate offerte migliori. Confronta le possibilità presenti sul mercato e inizia a risparmiare subito!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Mete autunnali: dove viaggiare in autunno risparmiando

Mete autunnali: dove viaggiare in autunno risparmiando La fine dell’estate è stato traumatico? Il Natale ci sembra ancora lontano? È il momento ideale per prendersi una piccola pausa e volare fuori città. Andalusia in autunno: verso l’estate Se sei ancora nostalgico della stagione calda appena conclusa, vola verso l’Andalusia, che ti regalerà un clima mite, dal

CONTINUA A LEGGERE

Pressione gomme moto: come regolarla, consigli

Pressione gomme moto: come regolarla, consigli La pressione giusta delle gomme moto è argomento dibattuto tanto tra i piloti esperti quanto dai centauri alle prime armi. Del resto ruota tutto intorno a un argomento di primaria importanza: la sicurezza stradale. Circolare con la pressione pneumatici sbagliata comporta infatti enormi rischi. Qualora questi siano sgonfi si

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione auto per un giorno: vantaggi, a chi conviene

Assicurazione auto per un giorno: vantaggi, a chi conviene L’assicurazione auto giornaliera è un particolare tipo di polizza prevista da alcune compagnie. La sua attivazione permette di assicurare la propria vettura per 24 ore. Di solito le polizze temporanee partono da un minimo di tre o cinque giorni fino a un massimo di sei mesi,

CONTINUA A LEGGERE

Furto bici: cosa fare, come evitarlo

Furto bici: cosa fare, come evitarlo Ogni anno in Italia vengono rubate 350.000 biciclette. Un dato preoccupante e che, come prevedibile, registra nelle metropoli i suoi picchi massimi, con Roma e Milano che superano i 10.000 furti bicicletta nell’arco dei 12 mesi. In media viene rubato un esemplare ogni due minuti e ritrovare la propria

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma È uno dei vocaboli con i quali si inizia a familiarizzare ancor prima di diventare automobilisti, eppure non tutti hanno chiaro cosa significhi. La constatazione amichevole di incidente è il modulo che offre una visione completa di ciò che avviene sulla scena del sinistro. Il suo nome corretto

CONTINUA A LEGGERE

Chi è il contraente di una polizza assicurativa?

Chi è il contraente di una polizza assicurativa? Domanda banale? Forse no. In ambito assicurativo è bene non dare mai nulla per scontato ed essere certi di conoscere il giusto lessico. Chi è il contraente di una polizza assicurativa? E cambia qualcosa tra contraente, beneficiario e assicurato? E come? Scopriamolo insieme. Contraente di una polizza:

CONTINUA A LEGGERE

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento Durante le vacanze o sporadicamente per lavoro, sono diversi gli automobilisti italiani a circolare su strade straniere. Tra gli effetti di un costante mini-esodo c’è anche quello, indesiderato, degli incidenti. Cosa accade se si rimane coinvolti in un sinistro al di fuori dei confini nazionali? Quali sono i

CONTINUA A LEGGERE