Come leggere la bolletta del telefono fisso

Come leggere la bolletta del telefono fisso

Saper indagare i propri consumi è la prima regola per risparmiare! Imparando a leggere la bolletta del telefono fisso correttamente, non solo si possono evitare errori o truffe, ma è possibile capire se stiamo usando una tariffa a noi congeniale o no. Scopriamo insieme quali sono le sezioni della bolletta del telefono fisso!

Leggere la bolletta del telefono fisso: la struttura

Con la semplificazione delle bollette, quella che prima era una giungla di informazioni incomprensibili è ora diventato uno schema più semplice da leggere. Ogni operatore telefonico ha una sua impostazione grafica, ma la struttura rimane tendenzialmente costante. Ecco quali sono le voci che si trovano sulla bolletta del telefono fisso.

  • Dati dell’intestario;
  • Periodo di fatturazione;
  • Scadenza della fattura;
  • Stato di pagamento delle fatture precedenti;
  • Dettagli dei consumi;
  • Elenco delle offerte attive con il periodo di riferimento.

I dettagli della bolletta del telefono fisso

I dati dell’intestatario includono tutti i tuoi dati e quelli della tua utenza. Oltre a nome e cognome, compare anche il famoso codice di migrazione, che ti occorre per poter cambiare gestore telefonico.

Il periodo di fatturazione è il segmento di tempo in cui sono stati calcolati i tuoi consumi, mentre la scadenza della fattura è la data entro la quale dovrai saldare la tua bolletta. Solitamente, è anche il giorno in cui, se hai attivato l’addebito bancario diretto, ti verrà sottratta la somma.

Lo stato di pagamento delle fatture precedenti è quello che ti informa se ci sono alcune bollette che non risultano ancora saldate oppure se è tutto in regola.

Infine, arriviamo al succo della fattura: i dettagli dei consumi e l’elenco delle offerte attive. È qui che vediamo quanto abbiamo speso di minuti in telefonate (se non abbiamo un’offerta tutto incluso, ovviamente) e gli eventuali servizi extra che abbiamo attivato.

È anche qui che possiamo vedere se ci sono offerte attive che vorremmo disattivare perché ci costano troppo o perché non ci occorrono più. Leggere con attenzione, e monitorare mese dopo mese, la bolletta del telefono fisso è il miglior modo per imparare a risparmiare e a consumare con criterio.

Conoscere la bolletta del telefono per risparmiare

Adesso che abbiamo imparato a leggere la nostra bolletta del telefono, sarà più facile capire che tipo di consumo abbiamo e come possiamo risparmiare, definendo l’offerta più adatta. Inizia a confrontare le migliori tariffe disponibili sul mercato, scopri quale è quella migliore per te e inizia a risparmiare!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione casa eventi atmosferici: come funziona? È utile?

Assicurazione casa eventi atmosferici: come funziona? È utile? L’assicurazione casa è una delle protezioni più importanti della nostra vita. Tra le varie opzioni, ce n’è una spesso snobbata da chi vuole acquistare una polizza per la propria abitazione. La polizza casa eventi atmosferici è invece un’importante aggiunta alla propria tutela domestica. Scopriamo insieme da cosa

CONTINUA A LEGGERE

Risarcimento danni assicurazione casa: qual è l’iter da seguire

Risarcimento danni assicurazione casa: qual è l’iter da seguire Hai stipulato un’assicurazione casa per il tuo immobile di proprietà o per l’appartamento che abiti ed è in affitto? Hai subìto un danno e vuoi richiedere il giusto risarcimento? Scopri qual è l’iter da seguire per chiedere il risarcimento danni assicurazione casa. Comunica subito con la

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione appartamento: come funziona?

Il tuo appartamento è il posto accogliente dove torni dopo una lunga giornata di lavoro, dove i tuoi figli crescono, imparano, giocano, dove riposi, ti senti protetto. È fondamentale, quindi, volerlo assicurare per essere certi che sia sempre al sicuro, e voi al suo interno. Come funziona l’assicurazione appartamento? Scopriamolo insieme. Assicurazione casa: cosa è? L’assicurazione

CONTINUA A LEGGERE

Rendita vitalizia: cos’è? Come funziona?

La rendita vitalizia può essere un modo per rimpinguare la pensione. Molti italiani, già da anni, scelgono la rendita vitalizia come forma di pensione complementare. È un modo infatti per mettere da parte del denaro, farlo fruttare e ottenerlo indietro allo scadere del contratto. Come funziona? Rendita vitalizia: cos’è Per rendita si intende un contratto

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Chi è il contraente di una polizza assicurativa?

Chi è il contraente di una polizza assicurativa? Domanda banale? Forse no. In ambito assicurativo è bene non dare mai nulla per scontato ed essere certi di conoscere il giusto lessico. Chi è il contraente di una polizza assicurativa? E cambia qualcosa tra contraente, beneficiario e assicurato? E come? Scopriamolo insieme. Contraente di una polizza:

CONTINUA A LEGGERE

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento Durante le vacanze o sporadicamente per lavoro, sono diversi gli automobilisti italiani a circolare su strade straniere. Tra gli effetti di un costante mini-esodo c’è anche quello, indesiderato, degli incidenti. Cosa accade se si rimane coinvolti in un sinistro al di fuori dei confini nazionali? Quali sono i

CONTINUA A LEGGERE

Auto rubata e ritrovata: l’assicurazione paga lo stesso?

Auto rubata e ritrovata: l’assicurazione paga lo stesso? Un numero in calo ma sempre consistente. In Italia sono state 103.030 le automobili rubate nel 2017. I ritrovamenti (in calo dell’11,57% rispetto all’anno precedente) sono stati in tutto 49.801. Se ne ricava che più di una vettura ogni due non torna in possesso del legittimo proprietario.

CONTINUA A LEGGERE