Come leggere la bolletta del telefono fisso

Come leggere la bolletta del telefono fisso

Saper indagare i propri consumi è la prima regola per risparmiare! Imparando a leggere la bolletta del telefono fisso correttamente, non solo si possono evitare errori o truffe, ma è possibile capire se stiamo usando una tariffa a noi congeniale o no. Scopriamo insieme quali sono le sezioni della bolletta del telefono fisso!

Leggere la bolletta del telefono fisso: la struttura

Con la semplificazione delle bollette, quella che prima era una giungla di informazioni incomprensibili è ora diventato uno schema più semplice da leggere. Ogni operatore telefonico ha una sua impostazione grafica, ma la struttura rimane tendenzialmente costante. Ecco quali sono le voci che si trovano sulla bolletta del telefono fisso.

  • Dati dell’intestario;
  • Periodo di fatturazione;
  • Scadenza della fattura;
  • Stato di pagamento delle fatture precedenti;
  • Dettagli dei consumi;
  • Elenco delle offerte attive con il periodo di riferimento.

I dettagli della bolletta del telefono fisso

I dati dell’intestatario includono tutti i tuoi dati e quelli della tua utenza. Oltre a nome e cognome, compare anche il famoso codice di migrazione, che ti occorre per poter cambiare gestore telefonico.

Il periodo di fatturazione è il segmento di tempo in cui sono stati calcolati i tuoi consumi, mentre la scadenza della fattura è la data entro la quale dovrai saldare la tua bolletta. Solitamente, è anche il giorno in cui, se hai attivato l’addebito bancario diretto, ti verrà sottratta la somma.

Lo stato di pagamento delle fatture precedenti è quello che ti informa se ci sono alcune bollette che non risultano ancora saldate oppure se è tutto in regola.

Infine, arriviamo al succo della fattura: i dettagli dei consumi e l’elenco delle offerte attive. È qui che vediamo quanto abbiamo speso di minuti in telefonate (se non abbiamo un’offerta tutto incluso, ovviamente) e gli eventuali servizi extra che abbiamo attivato.

È anche qui che possiamo vedere se ci sono offerte attive che vorremmo disattivare perché ci costano troppo o perché non ci occorrono più. Leggere con attenzione, e monitorare mese dopo mese, la bolletta del telefono fisso è il miglior modo per imparare a risparmiare e a consumare con criterio.

Conoscere la bolletta del telefono per risparmiare

Adesso che abbiamo imparato a leggere la nostra bolletta del telefono, sarà più facile capire che tipo di consumo abbiamo e come possiamo risparmiare, definendo l’offerta più adatta. Inizia a confrontare le migliori tariffe disponibili sul mercato, scopri quale è quella migliore per te e inizia a risparmiare!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Spostare auto senza assicurazione: come farlo, sanzioni

Spostare auto senza assicurazione: come farlo, sanzioni Dover spostare un’automobile sprovvista di circolazione è un’eventualità che può capitare a ciascuno di noi. Pensiamo ad esempio a due semplici casi: quando la ritiriamo dalla concessionaria e vogliamo accoglierla per la prima volta o, viceversa, quando vogliamo rottamarla magari dopo un lungo stallo casalingo. Di dinamiche simili,

CONTINUA A LEGGERE

Tempi immatricolazione moto nuova

Tempi immatricolazione moto nuova Quando si acquista una moto nuova ci sono dei passaggi tecnici obbligatori prima di poter circolare su strada. Ancor prima di scegliere il casco che più ci piace e di tutelarci con le migliori protezioni, è infatti d’uopo provvedere all’immatricolazione. Questa procedura va effettuata presso la Motorizzazione e dovrà essere accompagnata

CONTINUA A LEGGERE

Passaggio di proprietà per decesso: cos’è e come funziona

Passaggio di proprietà per decesso: cos’è e come funziona Che un’auto sia intestata a un defunto è un fenomeno che si può verificare. Non sono infatti rari i casi di automobili che “sopravvivono” ai loro proprietari e non necessariamente per anzianità di questi ultimi. Cosa accade, allora, subito dopo? La vettura potrà circolare da subito

CONTINUA A LEGGERE

Moto guidabili con patente A2: i modelli migliori

Moto guidabili con patente A2: i modelli migliori Neopatentati e moto. Un argomento che riguarda i giovanissimi e non solo. Sono infatti sempre più gli appassionati dell’ultima ora, uomini che iniziano a familiarizzare con le due ruote a motore non proprio (o necessariamente) in giovane età. Tuttavia anche loro vengono definiti con la stessa etichetta

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Trasportare bici in treno: condizioni, prezzi e assicurazione

Trasportare bici in treno: condizioni, prezzi e assicurazione Vivi a pochi metri dalla spiaggia ma da sempre ti affascinano le imprese dei grandi scalatori. Oppure sei nato in montagna e vuoi ristorarti con una bella pedalata sul lungomare. Non preoccuparti, non sei l’unico a dover affrontare certi problemi. In Italia sono infatti molti i ciclisti

CONTINUA A LEGGERE

Anticipo TFR per acquisto auto

Anticipo TFR per acquisto auto L’acquisto di un’auto nuova è una scelta che negli ultimi anni è stata fortemente condizionata dalla crisi economica. Mentre fino ai primi anni del nuovo secolo non erano inconsueti i casi di spese per togliersi uno sfizio, mai come oggi chi si reca da un concessionario lo fa per necessità.

CONTINUA A LEGGERE

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma È uno dei vocaboli con i quali si inizia a familiarizzare ancor prima di diventare automobilisti, eppure non tutti hanno chiaro cosa significhi. La constatazione amichevole di incidente è il modulo che offre una visione completa di ciò che avviene sulla scena del sinistro. Il suo nome corretto

CONTINUA A LEGGERE

Chi è il contraente di una polizza assicurativa?

Chi è il contraente di una polizza assicurativa? Domanda banale? Forse no. In ambito assicurativo è bene non dare mai nulla per scontato ed essere certi di conoscere il giusto lessico. Chi è il contraente di una polizza assicurativa? E cambia qualcosa tra contraente, beneficiario e assicurato? E come? Scopriamolo insieme. Contraente di una polizza:

CONTINUA A LEGGERE