Come chiedere il rimborso per guasto alla linea telefonica

Come chiedere il rimborso per guasto alla linea telefonica

È sempre la stessa storia: va tutto bene finché non va male. Hai un gestore per la tua linea telefonica, è tutto rose e fiori finché hai un problema sulla linea e soffri le pene dell’inferno per risolverlo. Quando alla fine riesci a ottenere nuovamente il servizio, la vita ti sorride di nuovo e ti dimentichi del disservizio subito. Ti spieghiamo invece come procedere con la richiesta di rimborso per guasto alla linea telefonica (e ti diamo un consiglio su come risparmiare).

Chiedere il risarcimento in caso di guasto alla linea del telefono

Ogni operatore telefonico rispetta una carta dei servizi in cui si impegnano a rispettare alcuni standard di qualità. In questo documento sono compresi anche gli indennizzi da corrispondere nel caso di mancato rispetto di un impegno assunto, come la stabilità della linea telefonica.

Come chiedere l’indennizzo

La prima cosa da fare, nel caso di disservizio alla linea, è quella di comunicare prontamente quello che sta avvenendo al servizio clienti. La segnalazione sarà testimonianza del guasto e potrete far fede all’orario e alla data della stessa in un secondo momento.

Una volta risolto il guasto, si può partire con la richiesta di risarcimento e quindi con un reclamo formale. È fondamentale inoltrare lo stesso in forma scritta (posta certificata o fax).

La richiesta di indennizzo si può effettuare in carta bianca o tramite un modulo di reclamo scaricabile liberamente in rete. Nella richiesta vanno inseriti:

  • I dati dell’intestatario
  • I dati dell’utenza e il numero di telefono di riferimento
  • Gli estremi della segnalazione (o delle segnalazioni)
  • Il tipo di guasto e il giorno di risoluzione

Se necessario, inoltre, è possibile mettersi in contatto con un’associazione dei consumatori per poter essere assistiti nel caso il risarcimento non fili liscio come preventivato.

In ultimo, è consigliato cambiare il gestore. Avere una linea telefonica che non funziona come promesso, magari per settimane, non è solo un danno economico ma anche una scocciatura. Inoltre, per i clienti che cambiano operatore sono sempre previste offerte molto vantaggiose. Noi ti presentiamo le migliori offerte sul mercato per telefono di casa e ADSL: consultale qui.

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