Agevolazioni sui mutui per chi decide di acquistare una casa in legno

Stai pensando di acquistare una nuova casa? Sei particolarmente interessato ai temi quali sostenibilità, risparmio energetico e bioedilizia? Questo articolo ti aiuterà a scegliere una casa che ti rispecchi!

Vantaggi per chi acquista una casa in legno

Le case prefabbricate in legno sono la scelta abitativa più diffusa al mondo. Gli studi continui e le tecnologie applicate permettono attualmente una scelta vastissima che va dalla villetta singola a costruzioni ben più ampie progettate con i criteri della bioedilizia.

La scelta di acquistare una casa in legno presenta molti vantaggi, non solo economici:

  • prezzo certo
  • velocità di realizzazione e personalizzazione
  • standard di sicurezza più elevati (queste costruzioni sono più resistenti alle calamità naturali in quanto costruite secondi criteri antisismici)
  • riduzione delle spese grazie al risparmio legato alla manutenzione e al riscaldamento.

Richiedere un mutuo per una casa prefabbricata

Esistono diverse soluzioni, con numerosi vantaggi, per chi decide di accendere un mutuo per abitazioni in bioedilizia.
Fino a pochi mesi fa richiedere un mutuo per la costruzione di una casa in legno era più difficoltoso rispetto al farlo per un’abitazione tradizionale: l’ente erogante infatti si trovava a dover suggerire l’acquisto tramite lo stato di avanzamento lavori, con tutti i rischi e le problematiche che avrebbe potuto creare. E questo perché il bene non era ipotecabile in quanto non esistente.

Negli ultimi tempi però, anche grazie a un crescente interesse per la bioedilizia, si sono fatti grandi passi avanti e molte banche si sono aggiornate per poter concedere mutui green per le case in bioedilizia.

Le case in costruzione, per accedere a questa tipologia di mutuo, devono rispondere a determinati criteri e avere:

  • solide fondamenta
  • classe energetica uguale o superiore ad A
  • impianti volti a una qualificazione energetica
  • isolamento termico che risponda ai dettami della bioedilizia
  • progettazione per una vita superiore ai 50 anni.

Nel caso di acquisto di una casa in legno già esistente le agevolazioni faranno riferimento alle opere di riqualificazione energetica quali l’installazione di impianti fotovoltaici o di depuratori.

Richiedi un’offerta di mutuo verde a tasso agevolato alle nostre compagnie così da verificare, con l’aiuto del comparatore, la migliore possibilità di risparmio personalizzato sulle tue esigenze per l’acquisto di una casa in bioedilizia.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione vita a favore di terzi: cos’è e come funziona

È possibile intestare la polizza vita a terze persone? Quando si stipula un’assicurazione sulla vita, questa è una delle domande più ricorrenti. Sulla figura dell’intestatario di una polizza assicurativa si è espresso il Codice Civile, rispondendo di fatto a questa domanda. Vediamo se e quando è valida l’assicurazione vita a favore di terzi. Assicurazione vita:

CONTINUA A LEGGERE

Polizza RC professionale agenti di commercio: cos’è e cosa copre

Dal 2012 moltissime professioni hanno l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC professionale, ma è dal lontano 2001 che gli agenti di commercio vige lo stesso obbligo. Lo dice l’articolo 18 della legge n° 57 del 5 marzo 2001. Cosa significa sottoscrivere una RC professionale agenti di commercio? Cosa copre? Vediamo insieme i dettagli di questo

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Passaggio di proprietà moto: come fare, documenti

Acquistare o vendere una moto usata è il preludio a un’operazione obbligatoria: il passaggio di proprietà moto. Sia che si intenda acquistare la propria due ruote dei sogni o che sia voglia puntare su un modello d’epoca, la sostanza non cambia. Per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oltre all’assicurazione RC Moto obbligatoria,

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione infortuni domestici: cos’è e cosa copre

La assicurazione infortuni domestici copre gli infortuni provocati da incidenti capitati in casa e dalle loro conseguenze economiche. La polizza è obbligatoria dall’1 gennaio 2001 e si rivela particolarmente utile per tutelarsi nel proprio ambiente domestico. Chi deve sottoscrivere, cosa si intende e cosa copre la polizza infortuni domestici? Cos’è l’assicurazione infortuni domestici La assicurazione infortuni

CONTINUA A LEGGERE

Viaggi in moto Europa: quali sono le protezioni obbligatorie

Quando si fanno viaggi in moto Europa è fondamentale imparare le regole del paese che si intende visitare. Dopo aver individuato gli itinerari moto Europa da esplorare, dunque, c’è subito una domanda da porsi: quali sono le protezioni per moto da indossare? Le norme variano da paese a paese e sono spesso diverse da quelle

CONTINUA A LEGGERE