assistenza@quale.it
  06 9480 8090
  339 995 7510
  facebook messenger

Agevolazioni sui mutui per chi decide di acquistare una casa in legno

Stai pensando di acquistare una nuova casa? Sei particolarmente interessato ai temi quali sostenibilità, risparmio energetico e bioedilizia? Questo articolo ti aiuterà a scegliere una casa che ti rispecchi!

Vantaggi per chi acquista una casa in legno

Le case prefabbricate in legno sono la scelta abitativa più diffusa al mondo. Gli studi continui e le tecnologie applicate permettono attualmente una scelta vastissima che va dalla villetta singola a costruzioni ben più ampie progettate con i criteri della bioedilizia.

La scelta di acquistare una casa in legno presenta molti vantaggi, non solo economici:

  • prezzo certo
  • velocità di realizzazione e personalizzazione
  • standard di sicurezza più elevati (queste costruzioni sono più resistenti alle calamità naturali in quanto costruite secondi criteri antisismici)
  • riduzione delle spese grazie al risparmio legato alla manutenzione e al riscaldamento.

Richiedere un mutuo per una casa prefabbricata

Esistono diverse soluzioni, con numerosi vantaggi, per chi decide di accendere un mutuo per abitazioni in bioedilizia.
Fino a pochi mesi fa richiedere un mutuo per la costruzione di una casa in legno era più difficoltoso rispetto al farlo per un’abitazione tradizionale: l’ente erogante infatti si trovava a dover suggerire l’acquisto tramite lo stato di avanzamento lavori, con tutti i rischi e le problematiche che avrebbe potuto creare. E questo perché il bene non era ipotecabile in quanto non esistente.

Negli ultimi tempi però, anche grazie a un crescente interesse per la bioedilizia, si sono fatti grandi passi avanti e molte banche si sono aggiornate per poter concedere mutui green per le case in bioedilizia.

Le case in costruzione, per accedere a questa tipologia di mutuo, devono rispondere a determinati criteri e avere:

  • solide fondamenta
  • classe energetica uguale o superiore ad A
  • impianti volti a una qualificazione energetica
  • isolamento termico che risponda ai dettami della bioedilizia
  • progettazione per una vita superiore ai 50 anni.

Nel caso di acquisto di una casa in legno già esistente le agevolazioni faranno riferimento alle opere di riqualificazione energetica quali l’installazione di impianti fotovoltaici o di depuratori.

Richiedi un’offerta di mutuo verde a tasso agevolato alle nostre compagnie così da verificare, con l’aiuto del comparatore, la migliore possibilità di risparmio personalizzato sulle tue esigenze per l’acquisto di una casa in bioedilizia.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Ponte del Primo Maggio last minute: dove andare?

Ponte del Primo Maggio last minute: dove andare? è stato modificato: 2018-04-24 di ValeriaPonte del Primo Maggio last minute: dove andare? Le belle giornate di quest’ultimo periodo parlano chiaro: l’estate sta arrivando e noi abbiamo voglia di mare, di montagna, di sfuggire al caos cittadino! Il ponte del Primo Maggio può essere un’ottima occasione per

CONTINUA A LEGGERE

L’assicurazione moto a rate

L’assicurazione moto a rate è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoL’assicurazione moto a rate Disciplinata dall’articolo 193 del Codice della Strada, che ricorda come “i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di

CONTINUA A LEGGERE

Revisione auto: tutto quello che c’è da sapere

Revisione auto: tutto quello che c’è da sapere è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoRevisione auto: tutto quello che c’è da sapere Hai preso la patente e la strada, stavolta in maniera letterale, ti sembra tutta in discesa? In realtà mettersi al volante di un’automobile comporta alcuni obblighi. Dal bollo all’assicurazione, passando per tagliando e revisione.

CONTINUA A LEGGERE

Incidente in area privata: chi paga?

Incidente in area privata: chi paga? è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoIncidente in area privata: chi paga? Basta un attimo di distrazione dopo aver riposto le buste della spesa nel bagagliaio della vostra auto o all’imbocco del garage condominiale per incappare nel più banale degli incidenti. Quello che può apparire come un semplice (seppur fastidioso)

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Eccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto?

Eccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto? è stato modificato: 2018-03-14 di MarcoEccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto? Sei appena stato multato per eccesso di velocità e vuoi sapere se ci saranno ripercussioni anche sul premio della tua assicurazione auto? Allora questo è il posto giusto per te! Come saprai, il codice

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione auto aziendale: cos’è e come funziona

Assicurazione auto aziendale: cos’è e come funziona è stato modificato: 2018-03-01 di MarcoNel mare magnum delle assicurazioni auto trovano una loro collocazione anche le polizze riservate ai veicoli aziendali. Questa particolare tipologia è riferita a contratti su vetture possedute, a titolo di proprietà o di leasing, dalle aziende per i propri dipendenti. L’assicurazione auto aziendale

CONTINUA A LEGGERE

Manutenzione auto d’inverno: i consigli per viaggiare sicuri

Manutenzione auto d’inverno: i consigli per viaggiare sicuri è stato modificato: 2018-02-08 di MarcoIl clima mite che ha caratterizzato le festività natalizie e si è protratto per buona parte del gennaio italiano non tragga in inganno. Nuovi sprazzi del “Generale Inverno” sono infatti previsti a febbraio e ci costringeranno a difenderci dalle sue temperature rigide.

CONTINUA A LEGGERE