Comparazione trasparente

Quale.it per la trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività di entità pubbliche e private. Lo scopo è duplice: da una parte favorire il controllo degli obiettivi, delle funzioni e dell’utilizzo delle risorse, dall’altra massimizzare la comprensibilità delle informazioni da parte dei consumatori, all’interno di un processo economico e sociale sempre più orientato alla partecipazione collettiva consapevole.

L’IVASS per la sorveglianza dei comparatori

Nel campo assicurativo, dal 1° gennaio 2013, opera l’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell’ISVAP.

L’istituzione dell’IVASS, ai sensi del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 – Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini – convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135, mira ad assicurare la piena integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria.

L’Istituto opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori.

In quanto organo preposto alla guida e al controllo del comparto assicurativo, l’istituto si occupa anche della sorveglianza dei comparatori, siti dedicati al confronto online delle proposte assicurative:

“I siti comparativi – si legge in una recente nota IVASS – rappresentano una nuova frontiera per la distribuzione nel settore assicurativo, in grado di stimolare i consumatori a ricercare i prezzi e i prodotti migliori, incentivando così le dinamiche concorrenziali”.

Con Quale.it sei al sicuro

Quale.it è il comparatore di prodotti assicurativi e finanziari gratuito, indipendente e regolamentato sia dall’IVASS in Italia che dal Financial Conduct Authority – FCA nel Regno Unito.

Il percorso di certificazione e verifica da parte delle Autorità competenti a cui ci siamo sottoposti garantisce la massima trasparenza nei confronti dei consumatori.

In particolare forniamo informazioni dettagliate e contatti diretti in materia di:

  • Ambito e criteri di comparazione delle polizze, in particolare l’elenco delle compagnie comparate e accordi di partnership, la modalità di determinazione dell’offerta migliore;
  • Note informative delle singole compagnie.

Cosa offre Quale.it

I servizi forniti da Daina Finance LTD attraverso il sito www.quale.it consentono di:

– Ottenere preventivi personalizzati in modalità di classifica per miglior prezzo per la stipula di polizze assicurative in campo RC auto, RC moto, RC professionali, determinati sulla base delle informazioni di profilo inserite dall’utente.

– Richiedere preventivi personalizzati relativi ad assicurazioni per camper, autocarri, cani e gatti, condominio, fotovoltaico, assicurazioni dentali e assicurazione casa, lasciando la propria anagrafica in un mini form per un successivo contatto telefonico.

– Visualizzare le offerte sul mercato relative ad assicurazioni viaggi, mutui e prestiti, utenze gas ed energia elettrica, pay tv e adsl con possibilità di lasciare i propri dati direttamente sul sito del partner – che l’utente trova linkato alla pagina relativa al prodotto/servizio – per essere subito ricontattati.

Come funziona la comparazione

Quale.it dispone di motori proprietari che permettono a qualunque utente di inserire le proprie coordinate di profilo e di interrogare il motore al fine di ottenere il preventivo assicurativo corrispondente alle proprie caratteristiche.

Questa operazione è effettuabile direttamente sul sito per preventivi:

Le informazioni di base richieste sono:

  • Dati anagrafici personali
  • Dati riferiti al prodotto/servizio oggetto di copertura assicurativa (es.: veicolo, mezzo di trasporto, tratta e meta del viaggio, professione)
  • Condizioni particolari di utilizzo
  • Richieste o esigenze particolari di servizio.

Interrogato il motore, il sito internet presenta una lista di proposte ed offerte regolate dalla compagnia fornitrice. Una volta scelto il prodotto assicurativo, l’utente viene indirizzato al sito internet della compagnia e può acquistare il prodotto online finalizzando il pagamento via web con carta di credito o attraverso altre modalità di pagamento (bonifico bancario e postale, Postepay, Lottomatica e bollettino postale). Il prezzo proposto al pubblico è lo stesso proposto dalla compagnia che compare nel risultato, senza ricarico economico da parte di Quale.

Le quotazioni proposte sono subordinate alla correttezza dei dati e della situazione assicurativa dichiarata dal cliente, nonché al corretto funzionamento dei sistemi di quotazione delle compagnie assicurative partner di Quale.it. In caso di temporaneo malfunzionamento dei sistemi o di mancato ottenimento delle quotazioni, è comunque possibile ottenere un preventivo collegandosi direttamente al sito internet delle compagnie assicurative partner. Quando possibile e/o opportuno il sistema provvede al salvataggio automatico del preventivo più adeguato e/o economico, al fine di garantire la permanenza dell’opzione di acquisto del prodotto in futuro, al prezzo presente, ponendo l’utente al riparo da eventuali aumenti di prezzo.

Gli importi riportati dalle comparazioni sono riferiti a premi riservati solo ai nuovi clienti. In alcuni casi infatti, con una polizza già in essere con una determinata compagnia, il contraente deve far riferimento alla proposta assicurativa riformulata alla scadenza del contratto dalla medesima compagnia e non può acquistare l’opzione proposta dal comparatore.

Per i prodotti per cui Quale.it non dispone direttamente di un sistema di preventivazione, la società nel rispetto della normativa sulla privacy, al fine di fornire la miglior risposta in merito all’esigenza del proprio utente, acquisisce il nominativo e lo rigira alla società partner titolare della fornitura del servizio richiesto (passaggio di lead o anagrafica utente), al fine di porre l’utente nella condizione di interrogare autonomamente il sito del partner o essere contattato direttamente per valutare l’offerta corrispondente ai suoi criteri di ricerca.

Cosa determina l’offerta migliore?

Il motore di comparazione di Quale.it è un sistema sviluppato secondo le ultime tecnologie web (PHP, MySQL, ZEND), collegato ai servizi delle compagnie con le API ufficiali rilasciate dalle compagnie stesse. Siamo protetti da eventuali tentativi di intrusione esterna sul profilo utenti tramite cifratura SSL a 128bit.

Il sistema di comparazione interroga tutte le compagnie assicurative in tempo reale, fornendo i dati anagrafici del cliente, attestato di rischio e caratteristiche di guida e dell’auto.

Le compagnie forniscono il prezzo della RC Auto base, più eventuali garanzie accessorie obbligatorie o opzionali. Quale.it visualizza tutte le offerte delle compagnie, in ordine di prezzo crescente. Il prezzo comprende l’Rc Auto base e le garanzie obbligatorie ove intese dalla compagnia, ma non comprende le garanzie opzionali che l’utente può eventualmente aggiungere successivamente.

La determinazione della classifica in base al prezzo avviene in automatico sulla base delle informazioni che il motore di comparazione prende direttamente dai siti delle compagnie, senza alcun intervento qualitativo o discrezionale da parte di Quale.it

Quale.it garantisce la massima attenzione e continuità nella manutenzione dei sistemi informatici per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento. A causa della natura informatica del servizio l’azienda non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo, oltre che fisiologici brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software.

Le compagnie a confronto

Le offerte proposte in campo assicurativo prendono in considerazione tutte le compagnie con cui Quale.it ha un accordo di collaborazione e che hanno espressamente autorizzato la comparazione della propria offerta. L’assenza di alcune compagnie non è mai dipendente dalla volontà di Quale.it quanto piuttosto della dichiarata volontà della singola compagnia di non essere considerata come opzione nella comparazione.

Quale.it confronta le seguenti compagnie assicurative:

  • RC Auto: ConTe, DirectLine, Genertel, Genialclick, Genialloyd, Linear, Quixa, Zurich Connect
  • RC Moto: DirectLine, Genertel, Genialclick, Genialloyd, Quixa, Zurich Connect
  • RC Autocarro: Genialloyd, Zurich Connect
  • Zero Franchigia: Bettersafe
  • Professionali: Lloyd’s, PartnerRe
  • Viaggi: AIG, Amerigo, AXA, Columbus Direct, Coverwise, Europ Assistance,  Holins, Ima Assicurazioni
  • Vita: MetLife
  • Casa:  Europ Assistance, Genialloyd, Zurich Connect
  • Animali: Itus

Le compagnie comparate rappresentano il 100% di quello che viene definito il comparto delle assicurazioni dirette, distinto dalle assicurazioni tradizionali che operano attraverso agenti e broker assicurativi a diretto contatto con il contraente.

I nostri partner non assicurativi

  • Per le utenze luce e gas il nostro partner sono Iren, Wekiwi e Eni, per internet e telefonia il nostro partner è Fastweb con modalità di remunerazione a contratto venduto;
  • Per i mutui e prestiti il nostro partner è Fairone S.p.a. con modalità di remunerazione a revenue share sull’importo del premio annuale.

Il modello di business di Quale.it

Il servizio di comparazione di Quale.it è totalmente gratuito per il consumatore finale. Infatti la società non percepisce alcun compenso né diretto né mediato dal contraente finale, che usufruisce del motore liberamente.

Il modello di business è basato infatti su una modalità di remunerazione definita di revenue share, dove la compagnia che l’utente decide di acquistare dopo il confronto effettuato sul portale del comparatore restituisce a Quale.it una percentuale generalmente relativa all’importo del premio dell’assicurazione.

Le tabelle provvigionali sono molto differenti da compagnia a compagnia e variano in base all’importo del premio, alla sua composizione (presenza o assenza di garanzie, ad esempio) o in base ad obiettivi in termini di volumi (numero di polizze mensili intermediate) che le compagnie concordano con il comparatore.

Quale.it è orientata alla massima soddisfazione dei suoi utenti, grazie soprattutto alla proposizione del best price rispetto al profilo utente, indipendentemente dalle revenue collegate a quel determinato profilo. Questa scelta strategica e di business non la pone nelle condizioni di conflitto d’interesse derivante dagli accordi di partnership con le imprese di assicurazione, nei termini per cui ritiene di interesse strategico proporre un risultato che sia il migliore in termini di costo per l’utente finale.

Note informative delle singole compagnie.

Comunicazioni e contatti email

Per qualunque tipo di comunicazione o segnalazione da parte dell’utente, Quale.it ha istituito delle caselle di posta elettronica dedicate alle singole esigenze:

  • info@quale.it per le richieste di informazioni generali
  • amministrazione@quale.it per quesiti amministrativi e contabili
  • ufficiostampa@quale.it per informazioni media e stampa
  • partner@quale.it per richieste da parte di intermediari assicurativi e partner online
  • marketing@quale.it per richieste da parte di partner online
  • servizioclienti@quale.it per richieste di assistenza