Rinnovo patente dopo gli 80 anni: scadenze e limitazioni

Il rinnovo della patente di guida è un’operazione semplice che va effettuata a cadenze prestabilite. Ma ogni quanto si rinnova la patente? La scadenza patente dipende dall’età. Il rinnovo patente dopo 80 anni, ad esempio, segue delle regole ben precise. Scopriamo quali sono, qual è la procedura da seguire e quali documenti servono.

Rinnovo patente dopo 80 anni: regole

Dal 2012 il rinnovo patente dopo 80 anni segue le regole comuni per il rinnovo patente B. L’unica differenza riguarda la durata patente: superati gli 80 anni, infatti, il rinnovo va effettuato ogni due anni. In precedenza le scadenze patente B sono di 10 anni fino ai 50, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 e ogni tre tra i 70 e gli 80. Per il resto si seguono le procedure previste dall’articolo 119 del Codice della Strada. Grazie al decreto Semplifica Italia, entrato in vigore il 10 febbraio 2012, è stato abolito l’obbligo di sottoporsi a una visita di controllo presso una commissione medica locale per ottenere il nullaosta per il rinnovo. Tramite l’approvazione del decreto, è stato ripristinato il solo accertamento di semplici requisiti psico fisici presso i centri sanitari abilitati.

La visita medica si può effettuare presso sezioni di medicina legale delle Asl, ispettori medici delle Ferrovie dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Polizia e medici militari. La visita medica può essere prenotata tramite Motorizzazione Civile e Autoscuola. Il medico è chiamato a verificare la sensibilità al contrasto degli occhi, la visione crepuscolare, la sensibilità all’abbigliamento e il tempo recupero dopo l’abbigliamento. In caso di esito positivo, il medico rilascia al conducente la ricevuta dell’avvenuta conferma della validità della patente di guida. Si tratta del permesso per guidare, che precede l’invio a casa (da parte della Motorizzazione Civile) della patente vera e propria.

Rinnovo patente dopo 80 anni: documenti

La procedura rinnovo patente passa anche attraverso la corretta presentazione dei documenti necessari per completare l’iter. Per il rinnovo patente cosa serve?

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria
  • Codice fiscale
  • Patenta in scadenza (o scaduta)
  • Due fototessere
  • Ricevute dei versamenti (10,20 euro e 16 euro) sui c/c 9001 e c/c 4028

Costi e sanzioni

I due bollettini da pagare corrispondono ai costi da sostenere per il rinnovo patente, ai quali si aggiungono quelli per la visita medica, che oscilla tra i 20 e i 50 euro a seconda della regione di residenza. Rivolgendosi alla scuola guida si ha invece un costo leggermente maggiore. Una volta completata la procedura, la patente viene spedita a casa entro 15 giorni. Girare in assenza di patente comporta la sospensione della stessa. Chiunque circola durante il periodo di sospensione della patente (art. 128 Cds comma 2) è soggetto a una multa da 155 a 624 euro e alla revoca della patente.

Avere la patente in regola è solo uno degli obblighi di ogni automobilista. Se hai bisogno di rinnovare o sottoscrivere la tua prima assicurazione RC Auto, invece, affidati a noi. Confronta le tariffe delle migliori compagnie online, genera un preventivo gratuito e valutalo entro 60 giorni.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Polizza cristalli: cosa copre e come funziona

La polizza cristalli è una garanzia accessoria dell’assicurazione Rc Auto che serve a coprire i danni ai vetri. Le compagnie assicurative offrono la possibilità di stipulare l’assicurazione cristalli a parte oppure abbinandole ad altre polizze. Quando è utile sottoscrivere la polizza cristalli auto, cosa copre e cosa non copre questa clausola accessoria? Polizza cristalli: cos’è

CONTINUA A LEGGERE

Acquisto auto da privato: come attivare la polizza

Comprare un’auto usata è una scelta che ogni anno viene fatta da oltre 4 milioni di italiani. In caso di acquisto auto da privato, bisogna rispettare una serie di regole. Queste sono leggermente diverse rispetto a quelle che si hanno quando si compra un’auto nuova. Scopriamo allora come attivare l’assicurazione auto in caso di vendita

CONTINUA A LEGGERE

Coronavirus, tutte le proroghe per le scadenze auto

Le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, introdotte dal D.L. 18/2020 convertito nella Legge 27/2020, riguardano anche le scadenze auto. Dal 24 aprile 2020 si applicano infatti le direttive contenute nel Decreto Cura Italia. Alcune di queste riguardano gli automobilisti e la possibilità di procrastinare controlli e pagamenti relativi ai loro veicoli.

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Visura PRA: cos’è e come ottenerla

La visura PRA è un servizio che consente di ottenere un documento contenente informazioni su un veicolo e sul relativo proprietario. Questo documento è rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e le visure PRA possono essere per targa o nominative. A cosa serve la visura PRA La visura PRA permette di: Controllare l’iscrizione di un

CONTINUA A LEGGERE

Coronavirus: come richiedere la sospensione rate mutuo

La legge di conversione del Decreto Cura Italia (DL 18/2020) rende attuabile la richiesta di sospensione rate mutuo. Questa procedura speciale è stata avallata per fronteggiare l’emergenza economica derivante dalla pandemia Coronavirus. Vediamo chi può sospendere il mutuo, come fare richiesta sospensione mutuo e qual è il modulo da utilizzare. Sospensione rate mutuo: a chi

CONTINUA A LEGGERE

Risarcimento danni incidente stradale: come fare, come si calcola

Ottenere il risarcimento danni incidente stradale è un’operazione a più fasi. Quando si resta coinvolti in un sinistro è fondamentale sapere come muoversi. Quando presentare richiesta risarcimento danni assicurazione? E, soprattutto, come fare il calcolo risarcimento incidente stradale? Scopriamo la procedura da seguire e quali sono le tabelle da consultare per conteggiare l’indennizzo. Risarcimento danni

CONTINUA A LEGGERE