Il ruolo del mediatore creditizio è ultimamente molto diffuso e in voga. È quel professionista esperto nel settore dei prestiti, dei finanziamenti e dei mutui. La sua figura è disciplinata dal DPR 287/2000, che così recita.
«È mediatore creditizio “colui che professionalmente, anche se non a titolo esclusivo, ovvero abitualmente mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari determinati con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma” (art. 2, comma 1, del D.P.R. 28 luglio 2000, n.287).»
Come per tante professioni, la RC Mediatori Creditizi è obbligatoria? Scopriamolo insieme.
RC Mediatori Crediti: è una polizza professionale obbligatoria?
Sì, la polizza di Responsabilità Civile Professionale per Mediatori Creditizi è obbligatoria per legge e richiesta dall’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo 141 del 13 agosto 2010. Se sei un mediatore creditizio, questa assicurazione professionale tutela i tuoi clienti ma anche la tua persona, dai danni eventuali derivanti dall’esercizio della tua professione.
RC Professionale Mediatori Creditizi: per chi è obbligatoria?
Chiunque lavori come mediatore creditizio in libera professione è obbligato a stipulare una polizza di RC professionale. Tendenzialmente, gli associati sono gli unici a non dover stipulare una RC professionale personale perché la polizza dello studio associato copre sia la responsabilità civile dei singoli professionisti associati sia quella per conto dello studio. Stesso discorso vale per società o associazioni di mediatori creditizi.
RC Professionale Mediatori Creditizi: cosa copre?
La polizza RC Professionale Mediatori Crediti tutela l’assicurato dalle richieste di risarcimento in seguito a danni provocati colposamente durante la propria attività professionale. Inoltre, la assicurazione RC Professionale per Mediatore Creditizio include la Responsabilità Civile derivante dalla conduzione dello studio professionale. Di solito è inclusa anche la tutela e l’assistenza legale in sede civile entro le soglie di massimale previste dal contratto.
Ogni polizza di responsabilità civile professionale, però, può essere arricchita da ulteriori coperture, quali tutela dei dati personali, perdita di documenti, ingiuria e diffamazione.
Scegliere la copertura RC professionale più adatta è fondamentale. Compila il nostro modulo per ottenere i migliori preventivo per l’assicurazione di Responsabilità Civile professionale. Confronta subito, scegli la polizza RC professionale perfetta per te.