Assicurazione affitto casa: cos’è, cosa copre

Mettere casa in affitto comporta oneri e onori. Dopo aver sbrigato l’iter burocratico, si pensa di poter finalmente generare profitti. I guadagni, però, non sono sempre sicuri. Come tutelarsi dai casi di morosità dell’inquilino? Lo sfratto è la soluzione ultima, ma l’affittuario ha altri modi per difendersi. La assicurazione affitto casa è quello migliore per rimediare ai casi di insolvenza del conduttore.

Polizza affitto casa: come funziona

Avere l’affitto assicurato è la necessità di ogni proprietario di un immobile. Ritardi nei pagamenti e impossibilità di rispettare i tempi sono le incognite maggiori. La tutela migliore è rappresentata proprio dalla assicurazione affitto. Questa formula garantisce:

  • Il recupero delle mensilità non ricevute
  • Il rimborso dei danni provocati alla casa
  • Il rimborso delle spese legali sostenute in caso di contenzioso con l’inquilino

Queste peculiarità rendono le polizze affitto sicuro una valida alternativa alla cauzione. Sottoscrivere un’assicurazione affitto è semplice e rapido. Una volta presa in carico la richiesta, la compagnia assicurativa valuta l’affidabilità dell’inquilina e stabilisce l’entità del rischio. Sulla base di questo viene calcolato il premio assicurativo annuo.

Assicurazione affitto: chi la stipula

A richiedere l’assicurazione affitto è il locatore dell’immobile. La copertura assicurativa si estende di anno in anno e riguarda solo gli appartamenti, escludendo gli uffici. Può sottoscrivere l’assicurazione casa in affitto anche l’inquilino. L’art. 1950 del Codice Civile prevede infatti che questi debba restituire la casa nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta. Con una polizza affitto sicuro sarà protetto da qualunque evento.

Cosa copre l’assicurazione affitto casa

L’assicurazione affitto sicuro copre infatti i danni causati da incendi, fughe di gas, perdite d’acqua ed eventi simili provocati dall’inquilino. Sono coperti anche i danni accidentali, non provocati direttamente da lui. Il risarcimento è diretto verso il proprietario dell’immobile. Inoltre è possibile sottoscrivere la clausola ricorso terzi per coprire danni provocati alla proprietà di terzi, come può essere ad esempio una rottura dei tubi di cui fa le spese l’inquilino del piano inferiore.

In caso di morosità, invece, la compagnia può farsi carico di pagare l’affitto al posto dell’inquilino, fino a un limite massimo di 12 mensilità. Tra le clausole aggiuntive c’è quella per cui sempre la compagnia può pagare 3 mensilità per danni cagionati agli immobili.

Costo assicurazione affitto casa

L’assicurazione casa affitto non ha costi particolarmente elevati. In media si spende poco più di 100 euro all’anno, ma sul prezzo del premio incidono diversi fattori come posizione della casa e garanzie aggiuntive.

Richiedere l’assicurazione affitto è invece semplice. Questo tipo di copertura è offerta da tutte le compagnie assicurative. Quando si sceglie una polizza è sempre opportuno verificare tutte le condizioni. Per risparmiare sull’assicurazione affitto casa si può sfruttare la comparazione online. Sul nostro sito è possibile fare la scelta giusta mettendo al sicuro il tuo giaciglio. Con pochi click si avrà a disposizione il miglior preventivo assicurazione casa, che copre danni all’abitazione, danni arrecati a terzi e assistenza completa in casi di emergenza!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Incidenti in moto in Italia: tutto quello che devi sapere

Nell’ultimo anno sono tornate a crescere le vittime di incidenti in moto in Italia. I dati diffusi da Istat e relativi al 2019 raccontano infatti 698 motociclisti deceduti in seguito a un sinistro. L’aumento su base annua è pari all’1,6% e testimonia, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la pericolosità delle strade del Belpaese per

CONTINUA A LEGGERE

La classifica delle strade italiane più pericolose d’Italia

Quali sono le strade più pericolose d’Italia? Le ultime rilevazioni Istat confermano il Belpaese lontano da standard di sicurezza accettabili. Nel 2019 si sono registrati 172.183 sinistri con lesioni, con un totale di 3.173 vittime entro 30 giorni dall’evento. Nonostante una diminuzione rispetto al passato, e un calo evidente negli ultimi decenni, l’allarme resta rosso.

CONTINUA A LEGGERE

Guide

3 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto elettrica o ibrida

Il bonus auto 2020 ha reso ancora più conveniente acquistare un veicolo elettrico o ibrido. L’articolo 74 del Decreto Agosto (104/2020) ha sancito infatti il rifinanziamento degli ecoincentivi auto o bonus auto, introducendo novità per fasce di emissioni. Scegliere un’auto a basso impatto ecologico significa anche risparmiare sul costo della polizza RCA. Vediamo allora come

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze in moto: i controlli da fare prima della partenza

Vivere le vacanze 2020 in sella alla propria moto può essere un’occasione da cogliere al volo. Per molti centauri fino ad inizio giugno è stato praticamente impossibile prendere la propria due ruote. Riaperti i confini regionali e nazionali dopo il lockdown, però, progettare le ferie in moto è diventata un’operazione possibile. A condizione di viaggiare

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze estive 2020 in auto: tutte le proroghe che devi conoscere

L’estate 2020 vedrà molti italiani andare in vacanza in auto. Da sempre le famiglie italiane hanno privilegiato le quattro ruote per le ferie, ma mai come quest’anno la scelta sembra obbligata. L’emergenza coronavirus ha reso più difficoltosi gli spostamenti con i mezzi pubblici e le limitazioni alle frontiere hanno fatto il resto. Durante il lockdown,

CONTINUA A LEGGERE