Leucemia gatti: la vaccinazione è obbligatoria?

La leucemia gatti è una malattia infettiva trasmessa tramite saliva, secrezioni nasali e sangue. È molto diffusa, specialmente tra i gatti randagi e, di conseguenza, tra quelli domestici ma liberi di girare. A causa della facilità di contagio, causa un’elevata mortalità. Scopriamo meglio la leucemia dei gatti e come prevenirla con la vaccinazione.

Leucemia gatti: cos’è

Il virus della leucemia felina (chiamata anche FeLV), o retrovirus, agisce sul sistema immunitario dei gatti. A causa delle difese immunitarie abbassate, i gatti sono più soggetti a contrarre malattie infettive e batteriche. I sintomi leucemia felina clinici più evidenti sono dimagrimento, diminuzione dell’appetito, febbre e linfonodi ingrossati. Esistono diversi test per verificare lo stato della malattia e il suo avanzamento. Sono esami diagnostici rapidi e fondamentali per il veterinario, perché consentono di determinare l’infezione in atto e, di conseguenza, decidere la giusta terapia. Non esiste una cura per la leucemia felina, ma molti gatti possono convivere con la FeLV a lungo, specie se aiutati a gestire i sintomi.

Leucemia gatti: quale vaccino la previene

Se il gatto è libero di uscire e se nella zona in cui si vive ci sono altri gatti, magari randagi, la vaccinazione contro la FeLV diventa essenziale. È importante sapere, però, che farlo non è obbligatorio. In questo caso, infatti, si tratta di una decisione che solo il veterinario di fiducia e il padrone del micio possono prendere. Non tutti i gatti escono frequentemente di casa e per loro sarebbe assolutamente inutile fare le vaccinazioni, a meno che non abbiano contatti con altri gatti abituati a vivere all’esterno (e che potrebbero trasmettergli il virus). Se il gatto esce ed è giovane, e quindi più propenso a litigare con i suoi simili, la risposta per tenerlo sano e al sicuro è solo una: il vaccino.

Vaccinare il gatto è un atto di amore

Anche se la legge italiana non prescrive obblighi in merito, proteggere il proprio micio dalla FeLV gatto con il vaccino è fondamentale. Salvaguardare il proprio amico animale è una responsabilità del padrone. Un bravo veterinario di fiducia è importante per seguirlo nella vita di tutti i giorni. Per imprevisti, costi delle visite e operazioni non preventivate, esiste invece l’aiuto di una polizza assicurativa specifica per gli amici a quattro zampe: l’assicurazione animali è il miglior modo per avere tutto sotto controllo e per vivere con serenità insieme al nostro animale domestico.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Moto e multe: quali sono le infrazioni stradali più comuni tra i motociclisti?

Nel 2019 sono state 47.610 le infrazioni stradali commesse dai motociclisti e punite con una multa. Lo rileva l’indagine prodotta di concerto da ACI-Istat, evidenziando i comportamenti scorretti dei centauri. Il numero delle infrazioni Codice della Strada è minore rispetto a quello degli automobilisti (1.075.271) e degli autotrasportatori (450.615). Colpisce, tuttavia, la natura delle contravvenzioni

CONTINUA A LEGGERE

Quando è possibile annullare l’assicurazione moto?

Annullare l’assicurazione auto o moto è possibile? Il procedimento di estinzione del contratto assicurativo è garantito dalla legge, al verificarsi di determinate condizioni. Annullamento polizza RC Moto dà diritto al rimborso di parte del premio pagato e non usufruito. Vediamo in quali casi è possibile procedere all’annullamento assicurazione e qual è la procedura da seguire.

CONTINUA A LEGGERE

L’indennizzo diretto nella RC Moto: come funziona e quando non si applica

Dal 1° febbraio 2007 è entrato in vigore in campo assicurativo il sistema noto come indennizzo diretto. Questa innovazione è valida per i veicoli a motore e prevede la richiesta di risarcimento diretto alla propria compagnia assicurativa. Rispetto al risarcimento ordinario, dunque, non si passa più attraverso la compagnia della controparte. Vediamo però l’indennizzo diretto

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Preventivo assicurazione moto: come calcolarlo e risparmiare

Assicurarsi la polizza RC Moto più conveniente grazie al miglior preventivo assicurazione moto. Quando si acquista uno scooter o motocicletta, bisogna subito provvedere alla sua copertura assicurativa. Obbligatoria per legge (art.193 Codice della Strada) la polizza responsabilità civile serve a tutelare il proprietario del veicolo da danni cagionati ai terzi. Non esiste un’assicurazione moto migliore

CONTINUA A LEGGERE