assistenza@quale.it
  06 9480 8090
  339 995 7510
  facebook messenger

La legge 104/92: agevolazioni (ma no sull’assicurazione auto)

La legge 104/92 – che regolamenta le agevolazioni per l’acquisto di automobili o altri veicoli da parte dei consumatori disabili – presenta molti vantaggi per questa categoria. Agevolazioni che però non sono legate all’assicurazione auto: nessuna riduzione è infatti contemplata per i portatori di handicap, sottoposti di fatto allo stesso trattamento di cui godono gli utenti normodotati. Tant’è vero che la legge in questione specifica che la copertura obbligatoria per responsabilità civile non è detraibile ai fini IRPEF per questa categoria di utenti svantaggiati.

I vantaggi della Legge 104 del 1992

In Italia i diversamente abili possono usufruire di una serie di vantaggi significativi legati ai veicoli a quattro ruote. Le categorie di disabili che possono goderne sono: non vedenti/non udenti, disabili titolari dell’indennità di accompagnamento, affetti da limitazione della capacità di deambulazione o con ridotte capacità motorie.

Più precisamente, la legge in questione stabilisce le seguenti agevolazioni:

  • una detraibilità ai fini IRPEF del 19% delle spese (fino ad un max di 18.075,99 euro) per acquistare un qualsiasi mezzo, nuovo sia usato.
  • una detraibilità ai fini IRPEF delle spese di manutenzione non ordinaria entro 4 anni dall’acquisto
  • una riduzione dell’Iva al 4% (invece del 22%)
  • l’esenzione permanente dal pagamento del bollo
  • l’esenzione dall’imposta di trascrizione in caso di passaggio di proprietà

Se il soggetto che usufruisce della legge 104 è a carico di un familiare e ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro, a godere dei precedenti vantaggi potrà essere il suddetto familiare.

Come ottenere un risparmio sulla garanzia obbligatoria

Quello che si configura sull’assicurazione auto per disabili dalla Legge 104/92 è un vero e proprio buco legislativo: per i portatori di handicap l’unico modo per ottenere un risparmio sulla garanzia obbligatoria è quello di sperare nell’umanità delle singole compagnie assicurative, libere di applicare una riduzione a questa tipologia di contraenti pur se non espressamente previsto dai provvedimenti legislativi.

Diversamente, il soggetto disabile per risparmiare sul premio assicurativo richiesto per la RCA può sempre contare sulla classe di merito di un familiare convivente, se inferiore a quella a cui avrebbe diritto in ingresso. Sfruttando l’opportunità introdotta dalla Legge Bersani per tutti gli automobilisti, potrà in questo modo compensare  la mancata previsione di una riduzione sull’assicurazione auto della Legge 104/92.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Ponte del Primo Maggio last minute: dove andare?

Ponte del Primo Maggio last minute: dove andare? è stato modificato: 2018-04-24 di ValeriaPonte del Primo Maggio last minute: dove andare? Le belle giornate di quest’ultimo periodo parlano chiaro: l’estate sta arrivando e noi abbiamo voglia di mare, di montagna, di sfuggire al caos cittadino! Il ponte del Primo Maggio può essere un’ottima occasione per

CONTINUA A LEGGERE

L’assicurazione moto a rate

L’assicurazione moto a rate è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoL’assicurazione moto a rate Disciplinata dall’articolo 193 del Codice della Strada, che ricorda come “i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di

CONTINUA A LEGGERE

Revisione auto: tutto quello che c’è da sapere

Revisione auto: tutto quello che c’è da sapere è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoRevisione auto: tutto quello che c’è da sapere Hai preso la patente e la strada, stavolta in maniera letterale, ti sembra tutta in discesa? In realtà mettersi al volante di un’automobile comporta alcuni obblighi. Dal bollo all’assicurazione, passando per tagliando e revisione.

CONTINUA A LEGGERE

Incidente in area privata: chi paga?

Incidente in area privata: chi paga? è stato modificato: 2018-04-25 di MarcoIncidente in area privata: chi paga? Basta un attimo di distrazione dopo aver riposto le buste della spesa nel bagagliaio della vostra auto o all’imbocco del garage condominiale per incappare nel più banale degli incidenti. Quello che può apparire come un semplice (seppur fastidioso)

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Eccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto?

Eccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto? è stato modificato: 2018-03-14 di MarcoEccesso di velocità: quali effetti sulla assicurazione auto? Sei appena stato multato per eccesso di velocità e vuoi sapere se ci saranno ripercussioni anche sul premio della tua assicurazione auto? Allora questo è il posto giusto per te! Come saprai, il codice

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione auto aziendale: cos’è e come funziona

Assicurazione auto aziendale: cos’è e come funziona è stato modificato: 2018-03-01 di MarcoNel mare magnum delle assicurazioni auto trovano una loro collocazione anche le polizze riservate ai veicoli aziendali. Questa particolare tipologia è riferita a contratti su vetture possedute, a titolo di proprietà o di leasing, dalle aziende per i propri dipendenti. L’assicurazione auto aziendale

CONTINUA A LEGGERE

Manutenzione auto d’inverno: i consigli per viaggiare sicuri

Manutenzione auto d’inverno: i consigli per viaggiare sicuri è stato modificato: 2018-02-08 di MarcoIl clima mite che ha caratterizzato le festività natalizie e si è protratto per buona parte del gennaio italiano non tragga in inganno. Nuovi sprazzi del “Generale Inverno” sono infatti previsti a febbraio e ci costringeranno a difenderci dalle sue temperature rigide.

CONTINUA A LEGGERE