Hai un iPhone nuovo o hai da poco cambiato operatore e hai problemi con la configurazione della rete dati Wind? O, problema ancora più frequente, hai un problema con l’hotspot iPhone Wind? È normalissimo, specie dopo il rilascio del sistema operativo iOs 8. Ecco come risolvere senza perdere tempo e soldi.
Cos’è l’hotspot e come si attiva hotspot su iPhone?
Se non sai di cosa parliamo, ecco brevemente cosa è l’hotspot. L’hotspot è una funzionalità presente sugli smartphone che consente di trasformare il telefono in un modem. In sostanza, sfrutti la rete dati del tuo operatore telefonico e lo rendi un ripetitore WiFi, al quale puoi agganciare altri dispositivi come tablet e computer, appunto in modalità wireless. Comodo, no?
Su iPhone l’hotspot si abilita così:
- Cliccando su “Impostazioni”
- Poi su “Hotspot personale”
- Seleziona la spunta
A questo punto il tuo iPhone è diventato una sorta di ripetitore WiFi, cioè un vero e proprio punto di accesso Internet. Tutte le periferiche esterne (tablet, computer, etc) che si connetteranno al tuo hotspot personale saranno in grado di navigare Internet tramite la tua rete mobile. Per questo, ricordati che valgono le soglie del tuo traffico dati. Se hai, per esempio, un limite di 1GB al giorno, fai attenzione perché è facile consumare molti MB (e arrivare alla tua soglia giornaliera) navigando video, foto e perfino Facebook con il proprio computer. I costi della connessione Internet rimangono invariati!
Come agganciare un dispositivo al tuo hotspot personale
Quando attivi l’hotspot sul tuo iPhone, avrai un nome di rete e una password. Quando colleghi il tuo computer o il tuo tablet (o anche un altro telefono) a questa rete, dovrai solo cercare tra le reti WiFi il nome e inserire la password WPA associata.
Hotspot iPhone Wind non funziona? Ecco come risolvere
Se però hai un iPhone e una scheda Wind, avrai anche tu avuto problemi con l’hotspot iPhone Wind. Risolvere non è difficile, per fortuna. Come fare?
- Clicca su “Impostazioni”
- Quindi vai su “Cellulare” e poi “Rete dati cellulare”
- Inserisci “internet.wind” (senza virgolette!) nel campo APN e fai lo stesso nel campo APN della voce “Hotspot personale”.
È molto utile, in questo caso, riavviare l’iPhone anche se non sempre risulta necessario. Se hai uno smartphone nuovo, non perdere tempo e proteggilo entro tre mesi dall’acquisto con una copertura assicurativa garantita. Sul nostro sito potrai attivare Digicover, che garantirà il tuo iPhone da danni al display e per contatti con liquidi, atti vandalici, anomalie e guasti, cortocircuiti e incendi.