Costo assicurazione auto: le 7 variabili che incidono di più

Nuove forme di mobilità sostenibile, vecchi obblighi. Se si acquista un’auto, nuova o usata che sia, il primo compito è quello di sottoscrivere l’assicurazione RCA. La responsabilità civile autoveicoli è obbligatoria per legge e garantisce l’intestatario per danni cagionati a terzi in caso di incidente. Come risparmiare sulla polizza auto e quali sono le variabili che incidono maggiormente sul costo assicurazione auto?

Come calcolare costo assicurazione auto

Per calcolare il costo assicurazione auto vengono presi in considerazione due categorie:

  • Dati del veicolo
  • Dati del proprietario

Tra i primi rientrano quelli relativi ad immatricolazione auto, acquisto, alimentazione, modello e allestimento del veicolo e chilometri percorsi annualmente. Per quanto riguarda i dati del contraente, del proprietario e del conducente del veicolo, invece, si differisce in base a persona (giuridica o fisica), classe di merito o attestato di rischio. Pesano sul prezzo assicurazione auto i trascorsi del guidatore e il suo stile di guida. Approfondo il discorso sui costi assicurazione auto si osserverà come siano diversi i fattori a pesare.

Costo assicurazioni auto: cosa lo determina

I prezzi assicurazioni auto sono influenzato da molteplici elementi. Tra i più importanti ai fini del costo premio annuale si segnalano:

  • Classe di merito e sinistri: la CU è il parametro che maggiormente fa variare il prezzo finale. Meno incidenti si causano, soprattutto negli ultimi cinque anni, più il costo assicurazione auto sarà leggero. La scala classe di merito va dalla prima (meno costosa) alla diciottesima. La CU di ingresso è la 14.
  • Età dei guidatori: più è alta, più il costo è inferiore. Ciò avviene perché si presume che un’automobilista di 55 anni sia più esperto di un neopatentato. Incide anche il numero di persone che guiderà: più sono, più alto è il premio annuale.
  • Luogo di residenza: paga di più chi vive in zone ad alto rischio di incidenti e frodi sulla RCA. Chi risiede in province dove staticamente si verificano meno sinistri e truffe è, al contrario, avvantaggiato.
  • Punti patente: il punteggio che si ha sulla licenza di guida rappresenta un indicatore della prudenza. Vengono penalizzati i guidatori con un credito più basso e chi si è visto sospendere la patente per multe dovute a gravi infrazioni. La base di partenza è 20, il massimo punti patente raggiungibile è 30: si guadagnano 2 punti ogni 2 anni.
  • Potenza: maggiore è la potenza di una vettura (espressa in CV), più alte sono le possibilità che possa causare incidenti. Le polizze RCA salgono in proporzione.
  • Percorrenza: quanto più alta è la media annuale, tanto più pesante sarà la tariffa. Si presume infatti che chi resta al volante per un maggior numero di ore, sia più esposto al rischio di restare coinvolto in incidenti.
  • Alimentazione: alle auto diesel, ovvero quelle che di norma effettuano più chilometri all’anno, vengono associate polizze auto più costose. Quelle meno onerose riguardano invece le auto elettriche.

Come fare preventivo assicurazione auto

Preso atto di queste semplici regole per risparmiare sull’assicurazione auto, non resta che trovare la soluzione più conveniente. Stabilito quali siano le variabili che incidono sul costo assicurazione auto e costo assicurazione moto, è il tempo di fare la scelta giusta. Sul nostro sito è possibile confrontare le migliori offerte online: inserendo pochi dati si avrà indietro un preventivo gratuito che resta valido per i successivi due mesi, permettendo di ponderare al meglio la decisione.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione sanitaria: cos’è, cosa copre

L’assicurazione sanitaria è una polizza facoltativa che copre le spese sostenute per la sanità privata. Questa soluzione permette di risparmiare in caso di prestazioni mediche particolarmente costose e rappresenta, da sempre, una scelta saggia se si vive in nazioni in cui non è presente un sistema statale di assistenza sanitaria. Negli ultimi anni, tuttavia, di questa

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione agente immobiliare: le 3 cose da sapere

In Italia rappresentano un vero e proprio esercito silenzioso. Gli agenti immobiliari sono da sempre un tassello fondamentale per chi si appresta ad acquistare casa. Sebbene le ultime rilevazioni evidenzino una flessione nell’acquisto degli immobili mediante agenzia (55% del totale degli immobili venduti), la professione continua ad essere tra le più gettonate tra chi si

CONTINUA A LEGGERE

730/2020: la detrazione assicurazione vita è possibile?

Sottoscrivere un’assicurazione sulla vita conviene anche sotto il profilo fiscale. Se affidarsi a una polizza vita significa salvaguardare sé stessi e i propri cari da ogni imprevisto, anche nel modello 730/2020 è prevista la detrazione assicurazione vita. Scopriamo di cosa si tratta e in che modo portare in detrazione polizze vita. Detrazione assicurazione vita: cos’è

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Furti in casa: le 5 cose da fare subito

Subire un furto in casa è una delle esperienze più spiacevoli e traumatiche che si possano vivere. Con i furti in casa, infatti, si subisce non solo un danno materiale ed economico conseguente alla sottrazione di oggetti e denaro, ma si fa esperienza di una vera e propria violazione di quello che è considerato il

CONTINUA A LEGGERE

Bollo moto 2020: scadenza, calcolo, dove pagare

Quando bisogna pagare il bollo moto 2020? Come si effettua il calcolo del bollo ed è possibile pagare bollo online? Queste sono solo alcune delle domande che ogni proprietario di un veicolo si pone. Scopriamo allora le scadenze e come fare la verifica bollo. Cos’è il bollo moto Il bollo moto 2020 è una tassa

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione neopatentati: 5 consigli per risparmiare

Come risparmiare sull’assicurazione neopatentati? La domanda se l’è posta ciascun automobilista almeno una volta nella vita. Dal maggiorenne che ha appena conseguito l’agognata patente al suo genitore, in tanti vanno a caccia delle migliori assicurazioni per neopatentati. Per capire come trovarle, occorre però uno sguardo d’insieme sulla questione. Neopatentato: durata, cos’è L’assicurazione neopatentati è quella

CONTINUA A LEGGERE

Protezioni moto: quali sono obbligatorie?

Quello delle protezioni moto è un tema particolarmente dibattuto tra i centauri. Quella tra look e sicurezza dovrebbe essere una sfida impari, eppure non sono pochi i motociclisti (soprattutto dell’ultima ora) che sembrano preferire un outfit di grido sacrificando la propria incolumità. Con i pericoli della strada, però, non si scherza. Le 687 vittime nel

CONTINUA A LEGGERE