Cos’è la quietanza assicurativa, o quietanza di premio?

Cos’è la quietanza assicurativa, o quietanza di premio?

Cos’è la quietanza di pagamento? E cosa significa, in ambito assicurativo? Si deve conservare? Vediamo insieme nel dettaglio.

Quietanza assicurativa: cosa è

La quietanza è la ricevuta del pagamento del premio e viene rilasciata dalla compagnia assicurativa al contraente (o all’assicurato).

Per quietanza, in generale, si intende la ricevuta di un qualsiasi pagamento, proprio a conferma dello stesso. In ambito assicurativo intende però sia la ricevuta del pagamento del premio, o di una rata dello stesso, da parte del contraente, sia la ricevuta dell’indennizzo in seguito alla liquidazione di un sinistro. In questo caso si chiama “quietanza di danno”.

La quietanza assicurativa è insomma un vero e proprio documento e deve indicare la somma versata, la data dell’atto e la firma della persona autorizzata a effettuare l’incasso.

 

Assicurazione auto - Confronta e risparmia

Quietanza assicurativa: dove

Quando si parla di assicurazione auto, la quietanza di pagamento spesso viene associata sul foglio dove viene integrato anche il certificato di assicurazione, secondo l’articolo 1199 del Codice Civile che recita così:

Art. 1199 – Diritto del debitore alla quietanza. Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore. Il rilascio di una quietanza per il capitale fa presumere il pagamento degli interessi.

Quietanza assicurativa: va conservata?

Ovviamente sì e per almeno 5 anni a partire dal pagamento del premio oppure a partire dal risarcimento. È importante conservare questo documento per poter dimostrare l’avvenuto passaggio di denaro da una parte all’altra. Se ti stai chiedendo perché hai pagato così tanto l’ultimo premio assicurativo RC Auto, forse è il caso di considerare di cambiare compagnia assicurativa.

Confronta le polizze e inizia a risparmiare oggi

Il confronto delle polizze è un aspetto determinante per risparmiare sul costo dell’assicurazione auto. Ogni compagnia ha delle caratteristiche e il risparmio si misura in questi dettagli. Per questo inserire la maggior parte delle informazioni richieste nel comparatore permette di stilare da parte dell’assicurazione, un preventivo realistico.

Affidare a Quale.it la ricerca del preventivo più economico della polizza RC Auto è il metodo più veloce per ottenere le migliori informazioni nel minor tempo possibile.

Inserisci i dati richiesti nel comparatore e inizia subito la ricerca del tuo preventivo assicurazione auto!

 

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Verifica pagamento bollo moto: come effettuarla

Verifica pagamento bollo moto: come effettuarla Sommerso dalle scadenze quotidiane ti sei dimenticato di pagare il bollo autoveicoli? O peggio ancora non ricordi se hai eseguito correttamente il versamento? Non perdere la calma, esiste una soluzione per ogni cosa. Il bollo automezzi è una tassa sul possesso che viene destinata alle regioni italiane. La sua

CONTINUA A LEGGERE

Tamponamento a catena e distribuzione delle responsabilità

Tamponamento a catena e distribuzione delle responsabilità Uno degli incidenti più comuni e la cui individuazione delle responsabilità risulta più semplice: il tamponamento. Si tratta infatti della situazione una cui una vettura colpisce con la sua parte anteriore la parte posteriore di quella che la precede. Di chi è la colpa? Secondo il Codice della

CONTINUA A LEGGERE

Luci obbligatorie bici: regole, multe

Luci obbligatorie bici: regole, multe Sono obbligatorie le luci in bici? La domanda sembra banale, eppure viene spesso posta anche da ciclisti che non sono alle prime armi. La vasta gamma di modelli presenti sul mercato, impedisce di avere infatti una percezione chiara dell’argomento. Ovviamente la risposta è affermativa, ma determina immediatamente altri quesiti. Quando?

CONTINUA A LEGGERE

Pneumatici 4 stagioni: cosa sono, quali scegliere

Pneumatici 4 stagioni: cosa sono, quali scegliere Dal 15 novembre al 15 aprile in Italia vige l’obbligo di avere a bordo della propria auto le catene da neve. L’alternativa al loro trasporto, consigliata dagli esperti per una maggiore sicurezza, è quella di montare pneumatici invernali. A disciplinare la materia è una direttiva dell Ministero dei

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Abbigliamento invernale ciclismo: come vestirsi nei mesi freddi

Abbigliamento invernale ciclismo: come vestirsi nei mesi freddi Italia: terra di mare, sole e cicloamatori. Ma cosa accade quando i mesi caldi terminano e la voglia di pedalare non scema? Anche in inverno sono infatti molti i ciclisti, più o meno esperti, che non perdono il vizio di concedersi una salutare sgambata. A prescindere dal

CONTINUA A LEGGERE

Trasportare bici in treno: condizioni, prezzi e assicurazione

Trasportare bici in treno: condizioni, prezzi e assicurazione Vivi a pochi metri dalla spiaggia ma da sempre ti affascinano le imprese dei grandi scalatori. Oppure sei nato in montagna e vuoi ristorarti con una bella pedalata sul lungomare. Non preoccuparti, non sei l’unico a dover affrontare certi problemi. In Italia sono infatti molti i ciclisti

CONTINUA A LEGGERE

Anticipo TFR per acquisto auto

Anticipo TFR per acquisto auto L’acquisto di un’auto nuova è una scelta che negli ultimi anni è stata fortemente condizionata dalla crisi economica. Mentre fino ai primi anni del nuovo secolo non erano inconsueti i casi di spese per togliersi uno sfizio, mai come oggi chi si reca da un concessionario lo fa per necessità.

CONTINUA A LEGGERE

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma

Constatazione amichevole: come compilarla, chi la firma È uno dei vocaboli con i quali si inizia a familiarizzare ancor prima di diventare automobilisti, eppure non tutti hanno chiaro cosa significhi. La constatazione amichevole di incidente è il modulo che offre una visione completa di ciò che avviene sulla scena del sinistro. Il suo nome corretto

CONTINUA A LEGGERE