Cambio domicilio: come funziona?

Cambio domicilio: come funziona?

Hai da poco cambiato casa? Devi cambiare residenza o domicilio? Cos’è la dimora? Sei confuso da tutti questi termini che ti sembrano simili, se non addirittura uguali? Sbrogliamo la matassa e scopriamo subito come effettuare il cambio domicilio.

Domicilio e residenza

L’articolo 43 del Codice Civile definisce il domicilio e la residenza.

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Qual è la differenza? La residenza è la casa che abitiamo? E allora cos’è il domicilio?

Ovviamente, nella maggior parte dei casi domicilio e residenza possono coincidere.

Facendo una grandissima semplificazione, potremmo dire che la residenza è dove voti. La tessera elettorale è infatti legata al luogo di residenza (dove si ha la dimora abituale) e non a quello di domicilio.

Quando si fa la richiesta di cambio di residenza, il Comune invierà un incaricato (di solito un vigile urbano) per controllare che voi davvero viviate in quella casa. Perché? Perché essere residenti in un posto o in un altro può fare la differenza, per esempio pagando meno tasse o ottenendo assicurazioni auto più vantaggiose perché in un Comune meno “pericoloso”. È giusto quindi che il Comune si assicuri della veridicità della vostra dichiarazione.

Il domicilio, che per la maggioranza degli italiani è anche la residenza, è diverso: è il luogo in cui hanno sede affari e interessi. Per esempio, un avvocato potrebbe decidere di eleggere a domicilio il suo ufficio, specialmente se questo è molto distante dalla sua casa.

Cambio domicilio: come fare?

A differenza della residenza, il cui cambio va dichiarato per legge, non prevede alcuna registrazione amministrativa: non esiste perciò un obbligo comunale di registrazione in atto pubblico.

Cosa fare, quindi? Il domicilio si individua attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che può variare a seconda delle circostanze. Per eleggere domicilio un dato luogo (casa o ufficio, per esempio) non serve altro insomma che la dichiarazione scritta di aver scelto quel luogo (casa o ufficio) come domicilio.

Che sia residenza o domicilio, o entrambe, è comunque fondamentale proteggere la propria abitazione. Non esitare a richiedere un preventivo per l’assicurazione di una casa in affitto!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Come cancellarsi da Facebook per sempre

Amore e odio per molti, Facebook è il social network più diffuso della Terra eppure non tutti lo amano. C’è chi infatti lo trova solo una perdita di tempo o un posto dove si litiga senza motivo. È in aumento, infatti, il numero di utenti italiani che hanno deciso di disattivare il proprio account definitivamente.

CONTINUA A LEGGERE

Come formattare iPhone? Ecco una guida semplice

Sei costretto a formattare il tuo iPhone? Hai necessità di ripristinare le impostazioni di fabbrica, magari per migliorarne le prestazioni o perché hai avuto un problema? Formattare l’iPhone è molto facile, non è roba da smanettoni e può farlo chiunque. Andiamo al sodo! Formattare l’iPhone: cosa fare prima di procedere La primissima cosa da fare,

CONTINUA A LEGGERE

Cambiare compagnia assicurativa: quando è possibile?

Cambiare compagnia assicurativa: quando è possibile? Quando è possibile cambiare la compagnia assicurativa alla quale ci si è rivolti per sottoscrivere la propria polizza RC Auto? La domanda può apparire banale, ma l’argomento è serio e merita un approfondimento adeguato. L’abolizione del tacito rinnovo contratto, voluta nel 2012 dal Governo Monti, ha infatti generato una

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Freni a disco bicicletta: perché sceglierli, pro e contro

Freni a disco bicicletta: perché sceglierli, pro e contro La loro diffusione ha conosciuto una sensibile impennata negli ultimi anni e ha innescato un dibattito acceso tra gli appassionati. Stiamo parlando dei freni a disco bici, sempre più utilizzati anche tra gli utilizzatori di telai da strada e non soltanto appannaggio dei bikers. Questione di

CONTINUA A LEGGERE

Manutenzione bicicletta in inverno: consigli per proteggerla dal freddo

Manutenzione bicicletta in inverno: consigli per proteggerla dal freddo Per i ciclisti che non hanno la fortuna di vivere in posti caldi o quelli particolarmente intolleranti alle temperature rigide, l’inverno è un periodo particolarmente complicato per mantenere rapporti cordiali con la propria due ruote. A maggior ragioni i mesi freddi sono quelli in più è

CONTINUA A LEGGERE

Legge di Bilancio 2019: novità auto

Legge di Bilancio 2019: novità auto La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto importanti novità nel settore auto. L’approvazione alla Camera della legge di stabilità ha infatti confermato buona parte delle voci che si erano succedute nei mesi precedenti. Gli argomenti sulla bocca di tutti sono stati sostanzialmente due: Ecobonus ed Ecotassa. Invece le modifiche

CONTINUA A LEGGERE

Abbigliamento invernale ciclismo: come vestirsi nei mesi freddi

Abbigliamento invernale ciclismo: come vestirsi nei mesi freddi Italia: terra di mare, sole e cicloamatori. Ma cosa accade quando i mesi caldi terminano e la voglia di pedalare non scema? Anche in inverno sono infatti molti i ciclisti, più o meno esperti, che non perdono il vizio di concedersi una salutare sgambata. A prescindere dal

CONTINUA A LEGGERE