Auto a metano: migliori modelli, novità 2019

La svolta europea verso una mobilità sostenibile ha ampliato il ventaglio di soluzioni offerte dal mercato auto. Tra le nuove proposte ha ripreso quota il segmento delle auto alimentate a gas naturale. Le auto a metano si stanno riappropriando di una fetta interessante di mercato, dopo che diverse case avevano interrotto la produzione. Quali sono i vantaggi macchine a metano e perché sceglierle?

Perché comprare una macchina a metano

Le auto a metano rappresentano una soluzione intelligente rispetto ai modelli che utilizzano altri tipi di alimentazioni. I maggiori vantaggi auto nuove a metano sono riassumibili in:

  • Costi di mantenimento, soprattutto per ciò che riguarda il prezzo carburante. Il “pieno” si fa con circa 20 euro, contro (a seconda della capienza del serbatoio) il range tra 50 e 100 di un’auto a benzina
  • Possibilità di circolare in fasce di orario e zone precluse dai blocchi del traffico
  • Accesso a sconti su tasse automobilistiche (bollo auto) per i migliori modelli auto a metano

Le auto metano sono inoltre immuni alle famigerate domeniche ecologiche, diventate ormai un must nelle metropoli ma anche in tanti comuni italiani. Targhe alterne e libera circolazione alle sole Euro 5 e 6 non riguarda questo tipo di veicoli, che abbracciando una mobilità smart riescono a muoversi liberamente nel weekend.

Auto a metano: sconti Ecobonus

Va però detto che auto a metano e GPL non riescono a beneficiare degli incentivi auto previsti dall’Ecobonus. Attualmente nessun veicolo in commercio in Italia soddisfa i parametri richiesti. Per ottenere gli sgravi fiscali non bisogna superare il limite massimo di emissioni inquinanti di 70 g/km di CO2. Aderiscono all’Ecobonus auto i veicoli nuovi con prezzo non superiore a 50.000 euro iva esclusa.

Bollo auto a metano

Discorso diverso, invece, per la riduzione bollo auto. Le auto a metano monofuel, ovvero quelle con alimentazione esclusiva a metano, pagano un terzo della tassa automobilistica rispetto alle stesse auto a diesel o benzina. Per legge, infatti, la spesa annuale del bollo auto per queste vetture si riduce del 75%.

Migliori modelli auto a metano monofuel

Utilitarie, berline, crossover, suv o station wagon. Di auto metano ce n’è davvero per tutti i gusti. Le auto a metano monofuel sono quelle che garantiscono importanti riduzioni bollo auto. In commercio in Italia ci sono i seguenti modelli:

  • Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic, Audi A4 Avant g-tron (la più grande auto a metano esistente), Audi A5 Sportback 40 g-tron
  • Opel Astra
  • Seat Arona TGI, Seat Leon TGI, Seat Ibiza, Seat Mii
  • Skoda Octavia Wagon G-TEC, Skoda Citigo
  • Volkswagen Golf TGI, Volkswagen up!, Volkswagen Polo, Volkswagen Caddy

Si parte da un prezzo minimo di poco superiore ai 13.000 euro per la Seat Mii e si sfiorano i 50.000 per le Audi. Come visto, l’offerta è davvero ampia e arriva anche a soddisfare le esigenze delle famiglie quanto mai numerose. Il Volkswagen Caddy è infatti un veicolo commerciale a 7 posti.

Migliori modelli auto a metano bivalenti

Quando si parla di modelli bivalenti, ovvero che necessitano di coniugare benzina e metano, si entra nel territorio fiat metano. Qui il gruppo FCA la fa da padrone e propone la celeberrima Fiata Panda oltre a Fiat Qubo e Fiat Doblò, soddisfacendo le esigenze di chi ha bisogno di un’utilitaria o di veicoli più spaziosi. Italiani sono anche gli altri modelli auto a metano bivalenti. Si tratta di Lancia Ypsilon, DR3, DR4, DR Evo 5 e DR6. Il range di prezzo per questi allestimenti è meno ampio: si parte dai 16.900 euro per Fiat Panda e si toccano 23.480 euro per Fiat Doblò. Bisogna ricordare che nello specifico i serbatoi sono molto più capienti e che non si può beneficiare delle esenzioni bollo auto.

Una volta scelta un’auto a metano, non bisogna dimenticare gli obblighi. Il primo è quello di stipulare la migliore assicurazione auto. Sul nostro portale è possibile confrontare le offerte delle più importanti compagnie e scegliere quella su misura dopo aver generato un preventivo gratuito e valido due mesi.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Moto e multe: quali sono le infrazioni stradali più comuni tra i motociclisti?

Nel 2019 sono state 47.610 le infrazioni stradali commesse dai motociclisti e punite con una multa. Lo rileva l’indagine prodotta di concerto da ACI-Istat, evidenziando i comportamenti scorretti dei centauri. Il numero delle infrazioni Codice della Strada è minore rispetto a quello degli automobilisti (1.075.271) e degli autotrasportatori (450.615). Colpisce, tuttavia, la natura delle contravvenzioni

CONTINUA A LEGGERE

Quando è possibile annullare l’assicurazione moto?

Annullare l’assicurazione auto o moto è possibile? Il procedimento di estinzione del contratto assicurativo è garantito dalla legge, al verificarsi di determinate condizioni. Annullamento polizza RC Moto dà diritto al rimborso di parte del premio pagato e non usufruito. Vediamo in quali casi è possibile procedere all’annullamento assicurazione e qual è la procedura da seguire.

CONTINUA A LEGGERE

L’indennizzo diretto nella RC Moto: come funziona e quando non si applica

Dal 1° febbraio 2007 è entrato in vigore in campo assicurativo il sistema noto come indennizzo diretto. Questa innovazione è valida per i veicoli a motore e prevede la richiesta di risarcimento diretto alla propria compagnia assicurativa. Rispetto al risarcimento ordinario, dunque, non si passa più attraverso la compagnia della controparte. Vediamo però l’indennizzo diretto

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Preventivo assicurazione moto: come calcolarlo e risparmiare

Assicurarsi la polizza RC Moto più conveniente grazie al miglior preventivo assicurazione moto. Quando si acquista uno scooter o motocicletta, bisogna subito provvedere alla sua copertura assicurativa. Obbligatoria per legge (art.193 Codice della Strada) la polizza responsabilità civile serve a tutelare il proprietario del veicolo da danni cagionati ai terzi. Non esiste un’assicurazione moto migliore

CONTINUA A LEGGERE