Assicurazione auto gpl: conviene davvero?

Quando si acquista un’auto nuova il primo dubbio è se acquistarla a benzina, gpl e metano. In genere la scelta è legata allo stile di vita del guidatore e all’utilizzo che viene fatto della macchina. Sulle specifiche tecniche delle auto alimentate a gpl e sulle caratteristiche nell’articolo Auto GPL: vantaggi e svantaggi sono stati approfonditi molti aspetti legati ai costi degli impianti e alla manutenzione della macchina.

Assicurazione auto metano e assicurazione auto gpl

Quali sono dunque i fattori che distinguono una polizza assicurativa per auto a benzina, rispetto alle polizze assicurative per carburanti alternativi come il metano e il gpl?

Il costo dell’assicurazione per le auto alimentate a gpl e metano per alcune compagnie assicurative potrebbe essere più alto rispetto alle auto a benzina, perchè viene considerato il fatto che probabilmente chi acquista una macchina a metano o gpl sia intenzionato ad uno maggiore della macchina rispetto a chi la acquista a benzina.

Dove sarebbe dunque il risparmio? Sicuramente si trova nel lungo periodo e nella considerazione di tutte le variabili riguardanti l’acquisto della vettura alimentata a metano o gpl, come la possibilità di:

  • sfruttare gli incentivi statali,
  • approfittare dello sconto sul bollo in alcune regioni,
  • risparmiare sul costo del carburante.

Tutti questi fattori di risparmio, nel lungo periodo vanno a compensare un eventuale costo superiore della polizza assicurativa, ma per essere sicuri che la compagnia assicurativa applichi la maggiorazione è consigliabile procedere ad un confronto tra preventivi RC Auto. Inoltre, è bene sottolineare che:
l’aumento dell’assicurazione dovuto alla percorrenza annua vale per tutte le autovetture, non solamente per le auto alimentate a gpl o metano,
In merito all’assicurazione per auto a Gpl stipulata per furto e incendio, per aver diritto al rimborso pattuito occorre fare attenzione a rispettare le norme di sicurezza inerenti ai luoghi di parcheggio del veicolo.

News

Come risparmiare sulla prima assicurazione moto

In Italia sono quasi sette milioni i motocicli registrati nel PRA. Un numero in costante aumento e che ha in Lombardia, Lazio e Sicilia le regioni con la più alta concentrazione di veicoli motorizzati a due ruote, la cui crescita esponenziale (più del 40% in poco più di due lustri) deve obbligatoriamente accompagnarsi a quella

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Come controllare i punti della patente: calcolo e verifica

La patente a punti, entrata in vigore nel 2003, prevede che ad ogni guidatore siano attribuiti 20 punti di partenza sulla patente che potranno aumentare e diminuire a seconda del comportamento del guidatore al volante: diminuire in relazione alle infrazioni del codice della strada certificate (decurtazione di punti), aumentare fino ad un max di 30

CONTINUA A LEGGERE

Come disdire o rinnovare l’assicurazione auto

Disdire l’assicurazione auto, soprattutto dopo i cambiamenti legislativi, è ormai un procedimento semplice. Ci sono però alcune prassi da seguire quando si decide di disdire o cambiare l’assicurazione auto. L’assicurazione auto: come rinnovare o disdire il contratto RCA Disdire l’assicurazione auto è diventata un’operazione alquanto semplice soprattutto dall’abolizione del tacito rinnovo. Con il tacito rinnovo

CONTINUA A LEGGERE