Il tuo appartamento è il posto accogliente dove torni dopo una lunga giornata di lavoro, dove i tuoi figli crescono, imparano, giocano, dove riposi, ti senti protetto. È fondamentale, quindi, volerlo assicurare per essere certi che sia sempre al sicuro, e voi al suo interno. Come funziona l’assicurazione appartamento? Scopriamolo insieme.
Assicurazione casa: cosa è?
L’assicurazione casa è una polizza particolare che tutela l’immobile e il suo contenuto da danni accidentali (a cose e a persone) o furti. All’atto della stipula del contratto, viene definito un premio, cioè la somma che l’assicurato dovrà pagare ogni anno per garantirsi la protezione assicurativa. In questo modo otterrà la sicurezza di ottenere un risarcimento o indennizzo nel caso in cui si verifichi un evento accidentale. Si fora un tubo dell’acqua? L’assicurazione ti aiuta a pagare l’intervento di riparazione. Il danno al sistema idraulico ha comportato un danno anche all’appartamento sotto al tuo? Anche in questo caso, l’assicurazione verrà in tuo soccorso, aiutandoti a riparare il danno causato.
Assicurazione appartamento in affitto
Vivi in un appartamento in affitto? Oppure sei proprietario di casa e vuoi mettere in affitto il tuo immobile? Assicurare la casa in affitto è un’ottima idea, sia per il locatore sia per l’inquilino.
Assicurazione appartamento in affitto per il locatore
Per il locatore è un ottimo modo di tutelarsi, oltre alla cauzione, a tutto tondo. Grazie all’assicurazione appartamento infatti è possibile essere tutelati da affitti non versati, ottenere il rimborso di danni provocati all’abitazione dall’inquilino e così via. Una vera e propria garanzia in più.
Assicurazione appartamento in affitto per l’affittuario
Anche se sei l’affittuario un’assicurazione appartamento fa per te perché se causi danni accidentali ad altre persone, ai loro bene o alla casa, ti verrà chiesto un risarcimento. In questo modo la polizza assicurativa ti tutela, pensandoci al tuo posto.
Assicurazione appartamento: come funziona e cosa copre?
Le garanzie più comuni coperte da una polizza appartamento sono:
- Danni all’appartamento
- Danni al contenuto
- Furto
- Responsabilità civile della proprietà
- Responsabilità civile della conduzione e famiglia
- Assistenza legale
- Assistenza all’abitazione
Nel dettaglio, gli eventi da cui ci si può coprire sono diversi.
- Danni causati da calamità naturali (come terremoti e alluvioni)
- Danni causati da eventi atmosferici (pioggia, neve, trombe d’aria)
- Incendio
- Atti vandalici e danni dovuti a terzi
- Furti di oggetti di valore
- Guasti dovuti a problemi dell’impianto elettrico o altri apparecchi
- Esplosioni e scoppi causati da fughe di gas
- Allagamenti o infiltrazioni causati da impianti idrici o altri apparecchi difettosi
- Danni causati dalla presenza di animali domestici
Ogni appartamento è diverso, trova la tua assicurazione perfetta
Il modo più efficace per scegliere al meglio la propria assicurazione appartamento è confrontare le offerte delle più fidate compagnie assicurative, come quelle presenti all’interno del nostro comparatore. Scopri subito cosa fa per te!