Assicurazione appartamento: come funziona?

Il tuo appartamento è il posto accogliente dove torni dopo una lunga giornata di lavoro, dove i tuoi figli crescono, imparano, giocano, dove riposi, ti senti protetto. È fondamentale, quindi, volerlo assicurare per essere certi che sia sempre al sicuro, e voi al suo interno. Come funziona l’assicurazione appartamento? Scopriamolo insieme.

Assicurazione casa: cosa è?

L’assicurazione casa è una polizza particolare che tutela l’immobile e il suo contenuto da danni accidentali (a cose e a persone) o furti. All’atto della stipula del contratto, viene definito un premio, cioè la somma che l’assicurato dovrà pagare ogni anno per garantirsi la protezione assicurativa. In questo modo otterrà la sicurezza di ottenere un risarcimento o indennizzo nel caso in cui si verifichi un evento accidentale. Si fora un tubo dell’acqua? L’assicurazione ti aiuta a pagare l’intervento di riparazione. Il danno al sistema idraulico ha comportato un danno anche all’appartamento sotto al tuo? Anche in questo caso, l’assicurazione verrà in tuo soccorso, aiutandoti a riparare il danno causato.

Assicurazione appartamento in affitto

Vivi in un appartamento in affitto? Oppure sei proprietario di casa e vuoi mettere in affitto il tuo immobile? Assicurare la casa in affitto è un’ottima idea, sia per il locatore sia per l’inquilino.

Assicurazione appartamento in affitto per il locatore

Per il locatore è un ottimo modo di tutelarsi, oltre alla cauzione, a tutto tondo. Grazie all’assicurazione appartamento infatti è possibile essere tutelati da affitti non versati, ottenere il rimborso di danni provocati all’abitazione dall’inquilino e così via. Una vera e propria garanzia in più.

Assicurazione appartamento in affitto per l’affittuario

Anche se sei l’affittuario un’assicurazione appartamento fa per te perché se causi danni accidentali ad altre persone, ai loro bene o alla casa, ti verrà chiesto un risarcimento. In questo modo la polizza assicurativa ti tutela, pensandoci al tuo posto.

Assicurazione appartamento: come funziona e cosa copre?

Le garanzie più comuni coperte da una polizza appartamento sono:

  • Danni all’appartamento
  • Danni al contenuto
  • Furto
  • Responsabilità civile della proprietà
  • Responsabilità civile della conduzione e famiglia
  • Assistenza legale
  • Assistenza all’abitazione

Nel dettaglio, gli eventi da cui ci si può coprire sono diversi.

  • Danni causati da calamità naturali (come terremoti e alluvioni)
  • Danni causati da eventi atmosferici (pioggia, neve, trombe d’aria)
  • Incendio
  • Atti vandalici e danni dovuti a terzi
  • Furti di oggetti di valore
  • Guasti dovuti a problemi dell’impianto elettrico o altri apparecchi
  • Esplosioni e scoppi causati da fughe di gas
  • Allagamenti o infiltrazioni causati da impianti idrici o altri apparecchi difettosi
  • Danni causati dalla presenza di animali domestici

Ogni appartamento è diverso, trova la tua assicurazione perfetta

Il modo più efficace per scegliere al meglio la propria assicurazione appartamento è confrontare le offerte delle più fidate compagnie assicurative, come quelle presenti all’interno del nostro comparatore. Scopri subito cosa fa per te!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Incidenti in moto in Italia: tutto quello che devi sapere

Nell’ultimo anno sono tornate a crescere le vittime di incidenti in moto in Italia. I dati diffusi da Istat e relativi al 2019 raccontano infatti 698 motociclisti deceduti in seguito a un sinistro. L’aumento su base annua è pari all’1,6% e testimonia, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la pericolosità delle strade del Belpaese per

CONTINUA A LEGGERE

La classifica delle strade italiane più pericolose d’Italia

Quali sono le strade più pericolose d’Italia? Le ultime rilevazioni Istat confermano il Belpaese lontano da standard di sicurezza accettabili. Nel 2019 si sono registrati 172.183 sinistri con lesioni, con un totale di 3.173 vittime entro 30 giorni dall’evento. Nonostante una diminuzione rispetto al passato, e un calo evidente negli ultimi decenni, l’allarme resta rosso.

CONTINUA A LEGGERE

Guide

3 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto elettrica o ibrida

Il bonus auto 2020 ha reso ancora più conveniente acquistare un veicolo elettrico o ibrido. L’articolo 74 del Decreto Agosto (104/2020) ha sancito infatti il rifinanziamento degli ecoincentivi auto o bonus auto, introducendo novità per fasce di emissioni. Scegliere un’auto a basso impatto ecologico significa anche risparmiare sul costo della polizza RCA. Vediamo allora come

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze in moto: i controlli da fare prima della partenza

Vivere le vacanze 2020 in sella alla propria moto può essere un’occasione da cogliere al volo. Per molti centauri fino ad inizio giugno è stato praticamente impossibile prendere la propria due ruote. Riaperti i confini regionali e nazionali dopo il lockdown, però, progettare le ferie in moto è diventata un’operazione possibile. A condizione di viaggiare

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze estive 2020 in auto: tutte le proroghe che devi conoscere

L’estate 2020 vedrà molti italiani andare in vacanza in auto. Da sempre le famiglie italiane hanno privilegiato le quattro ruote per le ferie, ma mai come quest’anno la scelta sembra obbligata. L’emergenza coronavirus ha reso più difficoltosi gli spostamenti con i mezzi pubblici e le limitazioni alle frontiere hanno fatto il resto. Durante il lockdown,

CONTINUA A LEGGERE