L’assicurazione auto temporanea per un mese: cos’è e quando conviene

Da annoverare fra le assicurazioni auto periodiche, l’assicurazione auto per un mese è quella particolare forma di assicurazione temporanea che garantisce l’intera copertura solo per un periodo limitato a trenta giorni. Pur funzionando come una classica garanzia RC annuale in caso di sinistro, possiede alcune caratteristiche che vanno ben valutate al momento della firma del contratto. Quale.it ti aiuta a confrontare solo le proposte assicurative annuali.

Quando conviene l’assicurazione auto per un mese

Se avete in mente di utilizzare la vostra macchina solo per le vacanze estive, per poi magari lasciarla in sosta nel garage della casa al mare per il resto dell’anno, stipulare un’assicurazione auto temporanea a un mese è sicuramente un’opportunità da considerare.

Si tratta di una copertura temporanea, che può tradursi in una polizza a chilometro o a tempo. La prima prevede il pagamento del premio in base all’effettivo utilizzo della vettura e permette di risparmiare, a patto che durante il mese di utilizzo non si percorrano più di 10/15 chilometri.

L’alternativa è scegliere una polizza periodica, che nella fattispecie sarà un’assicurazione auto per un mese, con la quale l’ammontare del premio sarà limitato ai giorni effettivi di utilizzo del veicolo.

Ricordiamo che le assicurazioni auto temporanee vanno da tre giorni a sei mesi e, anche se permettono un sicuro risparmio rispetto al premio di una tradizionale polizza RC, in quanto contratti brevi sono sempre più costosi di una garanzia annuale e che non tutte le compagnie contemplano una tutela per tempi così limitati. Risultano quindi convenienti soltanto se siete effettivamente sicuri di non aver bisogno di utilizzare la vostra auto al di fuori del periodo concordato.

Per una scelta oculata, consigliamo sempre di confrontare i prezzi delle assicurazioni auto tramite i siti di comparazione di polizze: potrete così ricevere un preventivo per il costo annuale di una polizza per la vostra auto e valutare l’opportunità di acquistarla per tutto l’anno o una parte di esso.  Attenzione, con Quale.it però puoi confrontare solo le polizze assicurative annuali.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Incidente con revisione scaduta: cosa si rischia con l’assicurazione

Circolare con la revisione scaduta è un azzardo che può costare molto caro. Dimenticanza per molti, preoccupante abitudine per altri, questa condotta vale per tutti la stessa sanzione. Con revisione scaduta cosa succede? Ma soprattutto, cosa accade se si incappa in un incidente senza aver sostenuto il controllo periodico? Revisione auto scaduta: art.80 Codice della

CONTINUA A LEGGERE

Come ottenere il risarcimento RC Auto in caso di incendio colposo

In caso di incendio colposo che coinvolge un veicolo, si ha diritto ad essere risarciti? Trovare la propria auto danneggiata da uno scoppio o dalle fiamme è un evento non troppo raro. Sebbene l’assicurazione RCA sia obbligatoria, è risaputo che le polizze standard non coprono fattispecie del genere. Cosa bisogna fare, dunque, per richiedere l’indennizzo?

CONTINUA A LEGGERE

Guide

3 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto elettrica o ibrida

Il bonus auto 2020 ha reso ancora più conveniente acquistare un veicolo elettrico o ibrido. L’articolo 74 del Decreto Agosto (104/2020) ha sancito infatti il rifinanziamento degli ecoincentivi auto o bonus auto, introducendo novità per fasce di emissioni. Scegliere un’auto a basso impatto ecologico significa anche risparmiare sul costo della polizza RCA. Vediamo allora come

CONTINUA A LEGGERE