Il diritto di rivalsa delle assicurazioni

Nel gergo assicurativo si trova spesso la dicitura diritto di rivalsa delle assicurazioni, spesso però non tutti sanno di cosa si tratta. La “rivalsa” è un diritto che le compagnie assicurative si garantiscono all’interno della polizza, per tutelarsi nei casi in cui l’assicurato si renda responsabile di comportamenti pericolosi: come bere alcolici prima di mettersi alla guida, guidare senza patente o con la revisione auto scaduta.
Quando le compagnie assicurative decidono di avvalersi di questo diritto, ricevono dall’assicurato un rimborso, dopo averlo risarcito dal danno causato. La rivalsa delle assicurazioni si sottoscrive sia per la RC Auto che per la RC Moto.

Quando l’assicurazione si avvale del diritto di rivalsa

Con la rivalsa le compagnie assicurative possono risparmiare sulla somma prevista per la liquidazione dei danni causati dalle trasgressioni degli assicurati. Ma le compagnie assicurative si avvalgono del diritto di rivalsa solo in casi specifici, come:

Rinuncia al diritto di rivalsa

La compagnia assicurativa può rinunciare al diritto di rivalsa, ma il contraente si ritroverà a pagare un premio RC Auto più elevato.

I tipi di rinuncia al diritto di rivalsa sono quelle che:

  • permettono alle assicurazioni di non rinunciare totalmente al rimborso, e sono anche le più economiche,
  • non si applicano per il primo sinistro. In questo caso la compagnia assicurativa rinuncia a ricevere il rimborso del cliente solo per il primo incidente che causa, mentre per quelli successivi applicherà una rivalsa piena,
  • si applicano solo se il sinistro ha causato delle sanzioni penali, nel caso in cui la condanna penale – che può riguardare i danni causati alle persone – non è valida per il cliente assicurato.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Incidente con revisione scaduta: cosa si rischia con l’assicurazione

Circolare con la revisione scaduta è un azzardo che può costare molto caro. Dimenticanza per molti, preoccupante abitudine per altri, questa condotta vale per tutti la stessa sanzione. Con revisione scaduta cosa succede? Ma soprattutto, cosa accade se si incappa in un incidente senza aver sostenuto il controllo periodico? Revisione auto scaduta: art.80 Codice della

CONTINUA A LEGGERE

Come ottenere il risarcimento RC Auto in caso di incendio colposo

In caso di incendio colposo che coinvolge un veicolo, si ha diritto ad essere risarciti? Trovare la propria auto danneggiata da uno scoppio o dalle fiamme è un evento non troppo raro. Sebbene l’assicurazione RCA sia obbligatoria, è risaputo che le polizze standard non coprono fattispecie del genere. Cosa bisogna fare, dunque, per richiedere l’indennizzo?

CONTINUA A LEGGERE

Guide

3 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto elettrica o ibrida

Il bonus auto 2020 ha reso ancora più conveniente acquistare un veicolo elettrico o ibrido. L’articolo 74 del Decreto Agosto (104/2020) ha sancito infatti il rifinanziamento degli ecoincentivi auto o bonus auto, introducendo novità per fasce di emissioni. Scegliere un’auto a basso impatto ecologico significa anche risparmiare sul costo della polizza RCA. Vediamo allora come

CONTINUA A LEGGERE