Come annullare un viaggio senza perdere la caparra o il saldo

Che si tratti di un weekend in una capitale europea o di un viaggio più strutturato al mare o in montagna, è sempre importante tutelarsi nel caso di disdetta della vacanza. Scopriamo come.

Come non perdere la caparra

La scelta della meta tra numerose offerte su mare, montagna o città comporta sempre diverse analisi, per poi arrivare a una decisione finale che soddisfi tutta la famiglia, il gruppo di amici o la coppia.

Nonostante in questi ultimi anni il numero dei giorni dedicati alle vacanze si sia ridotto drasticamente, chi può tende a viaggiare anche solo per un weekend, ma più frequentemente. Ovviamente, se la fantasia non ha limiti, tempo e budget sono invece sempre ben precisi e si preferisce aderire ad offerte speciali e soggiorni all inclusive per non avere sorprese.

Per ottenere tariffe migliori di solito conviene prenotare in anticipo il volo aereo e l’hotel, ma cosa succede nel caso in cui in cui non si possa più partire per motivi di salute, imprevisti o per un cambio di programma e si debba dare disdetta della vacanza? Purtroppo il rischio è quello di perdere la caparra versata per la prenotazione o addirittura l’intero costo del soggiorno. Per questo è bene stipulare un’assicurazione che ci tuteli in caso di annullamento del viaggio e ci risparmi la perdita di grosse somme.

Quale assicurazione viaggio scegliere

Le compagnie di assicurazioni hanno da tempo sviluppato polizze a copertura del rischio di annullamento del volo e dell’alloggio, personalizzabili in base alle diverse esigenze. Queste polizze assicurative viaggio garantiscono un rimborso di quanto già versato, sia in caso di cancellazione da parte del tour operator sia quando per motivi personali sia necessario rimandare la partenza.

Alcune tipologie di assicurazioni viaggio rimborsano l’assicurato anche quando, a causa di un imprevisto, debba interrompere una vacanza già iniziata e rientrare anticipatamente. Quest’ultima è sicuramente fra le garanzie da valutare per ottenere una tutela davvero completa. È sempre bene inoltre verificare quali siano i massimali stabiliti in caso di rimborso e l’eventuale presenza di franchigie.

Scegli qui l’assicurazione viaggio più conveniente, compara i diversi preventivi in base alla durata del tuo viaggio, alla destinazione e alle coperture richieste e… buon viaggio!


Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

Assicurazione Moto

Assicurazione Autocarro

Assicurazione Viaggi

Assicurazione Professionale

Offerte Internet e Telefonia

Tariffe Gas e Luce

Assicurazione Vita

Assicurazione Animali

News

Assicurazione casa: infiltrazioni d’acqua

Può capitare di doversi trovare in fastidiose circostanze di infiltrazioni d’acqua causate o subite dal proprietario dell’immobile. La polizza assicurativa per la casa è un valido quando: si vive in condominio o in villette bifamiliari in cui c’è la possibilità di causare danni agli appartamenti vicini, si vive in un’abitazione singola ma si vuole comunque

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Come controllare i punti della patente: calcolo e verifica

La patente a punti, entrata in vigore nel 2003, prevede che ad ogni guidatore siano attribuiti 20 punti di partenza sulla patente che potranno aumentare e diminuire a seconda del comportamento del guidatore al volante: diminuire in relazione alle infrazioni del codice della strada certificate (decurtazione di punti), aumentare fino ad un max di 30

CONTINUA A LEGGERE

Come disdire o rinnovare l’assicurazione auto

Disdire l’assicurazione auto, soprattutto dopo i cambiamenti legislativi, è ormai un procedimento semplice. Ci sono però alcune prassi da seguire quando si decide di disdire o cambiare l’assicurazione auto. L’assicurazione auto: come rinnovare o disdire il contratto RCA Disdire l’assicurazione auto è diventata un’operazione alquanto semplice soprattutto dall’abolizione del tacito rinnovo. Con il tacito rinnovo

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione auto temporanea: cos’è e quando conviene

L’assicurazione auto temporanea è una formula innovativa ideata per venire incontro alle esigenze dell’assicurato facendo pagare solamente i periodi di effettivo utilizzo del mezzo. Esistono differenti tipi di RC auto temporanea. Per scegliere al meglio la propria polizza, è bene conoscerle tutte. Ogni compagnia assicurativa offre una soluzione differente, ma in genere le tipologie più

CONTINUA A LEGGERE