Come annullare un viaggio senza perdere la caparra o il saldo

Che si tratti di un weekend in una capitale europea o di un viaggio più strutturato al mare o in montagna, è sempre importante tutelarsi nel caso di disdetta della vacanza. Scopriamo come.

Come non perdere la caparra

La scelta della meta tra numerose offerte su mare, montagna o città comporta sempre diverse analisi, per poi arrivare a una decisione finale che soddisfi tutta la famiglia, il gruppo di amici o la coppia.

Nonostante in questi ultimi anni il numero dei giorni dedicati alle vacanze si sia ridotto drasticamente, chi può tende a viaggiare anche solo per un weekend, ma più frequentemente. Ovviamente, se la fantasia non ha limiti, tempo e budget sono invece sempre ben precisi e si preferisce aderire ad offerte speciali e soggiorni all inclusive per non avere sorprese.

 

Per ottenere tariffe migliori di solito conviene prenotare in anticipo il volo aereo e l’hotel, ma cosa succede nel caso in cui in cui non si possa più partire per motivi di salute, imprevisti o per un cambio di programma e si debba dare disdetta della vacanza? Purtroppo il rischio è quello di perdere la caparra versata per la prenotazione o addirittura l’intero costo del soggiorno. Per questo è bene stipulare un’assicurazione che ci tuteli in caso di annullamento del viaggio e ci risparmi la perdita di grosse somme.

Quale assicurazione viaggio scegliere

Le compagnie di assicurazioni hanno da tempo sviluppato polizze a copertura del rischio di annullamento del volo e dell’alloggio, personalizzabili in base alle diverse esigenze. Queste polizze assicurative viaggio garantiscono un rimborso di quanto già versato, sia in caso di cancellazione da parte del tour operator sia quando per motivi personali sia necessario rimandare la partenza.

Alcune tipologie di assicurazioni viaggio rimborsano l’assicurato anche quando, a causa di un imprevisto, debba interrompere una vacanza già iniziata e rientrare anticipatamente. Quest’ultima è sicuramente fra le garanzie da valutare per ottenere una tutela davvero completa. È sempre bene inoltre verificare quali siano i massimali stabiliti in caso di rimborso e l’eventuale presenza di franchigie.

Scegli qui l’assicurazione viaggio più conveniente, compara i diversi preventivi in base alla durata del tuo viaggio, alla destinazione e alle coperture richieste e… buon viaggio!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione appartamento: come funziona?

Il tuo appartamento è il posto accogliente dove torni dopo una lunga giornata di lavoro, dove i tuoi figli crescono, imparano, giocano, dove riposi, ti senti protetto. È fondamentale, quindi, volerlo assicurare per essere certi che sia sempre al sicuro, e voi al suo interno. Come funziona l’assicurazione appartamento? Scopriamolo insieme. Assicurazione casa: cosa è? L’assicurazione

CONTINUA A LEGGERE

Rendita vitalizia: cos’è? Come funziona?

La rendita vitalizia può essere un modo per rimpinguare la pensione. Molti italiani, già da anni, scelgono la rendita vitalizia come forma di pensione complementare. È un modo infatti per mettere da parte del denaro, farlo fruttare e ottenerlo indietro allo scadere del contratto. Come funziona? Rendita vitalizia: cos’è Per rendita si intende un contratto

CONTINUA A LEGGERE

Danno patrimoniale assicurazione: cosa significa?

Danno patrimoniale assicurazione: cosa significa? Spesso, nell’ambito assicurativo, sia che si tratti di assicurazione auto, moto o casa, si parla di “danno patrimoniale” assicurazione. Cosa significa? Vediamolo nel dettaglio. Danno patrimoniale nel Codice Civile Il danno patrimoniale, secondo il Codice Civile, è una lesione che va a intaccare il patrimonio di un individuo, individuabile tramite

CONTINUA A LEGGERE

Cos’è la quietanza assicurativa, o quietanza di premio?

Cos’è la quietanza assicurativa, o quietanza di premio? Cos’è la quietanza di pagamento? E cosa significa, in ambito assicurativo? Si deve conservare? Vediamo insieme nel dettaglio. Quietanza assicurativa: cosa è La quietanza è la ricevuta del pagamento del premio e viene rilasciata dalla compagnia assicurativa al contraente (o all’assicurato). Per quietanza, in generale, si intende

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Chi è il contraente di una polizza assicurativa?

Chi è il contraente di una polizza assicurativa? Domanda banale? Forse no. In ambito assicurativo è bene non dare mai nulla per scontato ed essere certi di conoscere il giusto lessico. Chi è il contraente di una polizza assicurativa? E cambia qualcosa tra contraente, beneficiario e assicurato? E come? Scopriamolo insieme. Contraente di una polizza:

CONTINUA A LEGGERE

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento

Incidente auto all’estero: come ottenere il risarcimento Durante le vacanze o sporadicamente per lavoro, sono diversi gli automobilisti italiani a circolare su strade straniere. Tra gli effetti di un costante mini-esodo c’è anche quello, indesiderato, degli incidenti. Cosa accade se si rimane coinvolti in un sinistro al di fuori dei confini nazionali? Quali sono i

CONTINUA A LEGGERE

Auto rubata e ritrovata: l’assicurazione paga lo stesso?

Auto rubata e ritrovata: l’assicurazione paga lo stesso? Un numero in calo ma sempre consistente. In Italia sono state 103.030 le automobili rubate nel 2017. I ritrovamenti (in calo dell’11,57% rispetto all’anno precedente) sono stati in tutto 49.801. Se ne ricava che più di una vettura ogni due non torna in possesso del legittimo proprietario.

CONTINUA A LEGGERE