Come annullare un viaggio senza perdere la caparra o il saldo

Che si tratti di un weekend in una capitale europea o di un viaggio più strutturato al mare o in montagna, è sempre importante tutelarsi nel caso di disdetta della vacanza. Scopriamo come.

Come non perdere la caparra

La scelta della meta tra numerose offerte su mare, montagna o città comporta sempre diverse analisi, per poi arrivare a una decisione finale che soddisfi tutta la famiglia, il gruppo di amici o la coppia.

Nonostante in questi ultimi anni il numero dei giorni dedicati alle vacanze si sia ridotto drasticamente, chi può tende a viaggiare anche solo per un weekend, ma più frequentemente. Ovviamente, se la fantasia non ha limiti, tempo e budget sono invece sempre ben precisi e si preferisce aderire ad offerte speciali e soggiorni all inclusive per non avere sorprese.

 

Per ottenere tariffe migliori di solito conviene prenotare in anticipo il volo aereo e l’hotel, ma cosa succede nel caso in cui in cui non si possa più partire per motivi di salute, imprevisti o per un cambio di programma e si debba dare disdetta della vacanza? Purtroppo il rischio è quello di perdere la caparra versata per la prenotazione o addirittura l’intero costo del soggiorno. Per questo è bene stipulare un’assicurazione che ci tuteli in caso di annullamento del viaggio e ci risparmi la perdita di grosse somme.

Quale assicurazione viaggio scegliere

Le compagnie di assicurazioni hanno da tempo sviluppato polizze a copertura del rischio di annullamento del volo e dell’alloggio, personalizzabili in base alle diverse esigenze. Queste polizze assicurative viaggio garantiscono un rimborso di quanto già versato, sia in caso di cancellazione da parte del tour operator sia quando per motivi personali sia necessario rimandare la partenza.

Alcune tipologie di assicurazioni viaggio rimborsano l’assicurato anche quando, a causa di un imprevisto, debba interrompere una vacanza già iniziata e rientrare anticipatamente. Quest’ultima è sicuramente fra le garanzie da valutare per ottenere una tutela davvero completa. È sempre bene inoltre verificare quali siano i massimali stabiliti in caso di rimborso e l’eventuale presenza di franchigie.

Scegli qui l’assicurazione viaggio più conveniente, compara i diversi preventivi in base alla durata del tuo viaggio, alla destinazione e alle coperture richieste e… buon viaggio!

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

La classifica delle strade italiane più pericolose d’Italia

Quali sono le strade più pericolose d’Italia? Le ultime rilevazioni Istat confermano il Belpaese lontano da standard di sicurezza accettabili. Nel 2019 si sono registrati 172.183 sinistri con lesioni, con un totale di 3.173 vittime entro 30 giorni dall’evento. Nonostante una diminuzione rispetto al passato, e un calo evidente negli ultimi decenni, l’allarme resta rosso.

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione terremoto: cos’è e cosa copre?

Il nostro paese ha una lunga e triste storia di fenomeni sismici, anche disastrosi. I più recenti avvenimenti riguardano quello dell’Aquila nel 2009, quello dell’Emilia nel 2012 e quello del centro Italia tra il 2016 e il 2017 che ha devastato specialmente Lazio, Umbria e Marche. Nonostante la cronaca dolorosa ci ricorda che l’Italia è

CONTINUA A LEGGERE

In moto senza assicurazione: quali rischi si corrono?

L’articolo 193 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli. Nonostante ciò la piaga di auto e moto che circolano senza copertura assicurativa continua ad essere irrisolta. L’ultima rilevazione effettuata da ANIA, relativa al 208, stima in 2,7 i milioni di veicoli sprovvisti di regolare RCA, pari al 6% del

CONTINUA A LEGGERE

Guide

3 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto elettrica o ibrida

Il bonus auto 2020 ha reso ancora più conveniente acquistare un veicolo elettrico o ibrido. L’articolo 74 del Decreto Agosto (104/2020) ha sancito infatti il rifinanziamento degli ecoincentivi auto o bonus auto, introducendo novità per fasce di emissioni. Scegliere un’auto a basso impatto ecologico significa anche risparmiare sul costo della polizza RCA. Vediamo allora come

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze in moto: i controlli da fare prima della partenza

Vivere le vacanze 2020 in sella alla propria moto può essere un’occasione da cogliere al volo. Per molti centauri fino ad inizio giugno è stato praticamente impossibile prendere la propria due ruote. Riaperti i confini regionali e nazionali dopo il lockdown, però, progettare le ferie in moto è diventata un’operazione possibile. A condizione di viaggiare

CONTINUA A LEGGERE

Vacanze estive 2020 in auto: tutte le proroghe che devi conoscere

L’estate 2020 vedrà molti italiani andare in vacanza in auto. Da sempre le famiglie italiane hanno privilegiato le quattro ruote per le ferie, ma mai come quest’anno la scelta sembra obbligata. L’emergenza coronavirus ha reso più difficoltosi gli spostamenti con i mezzi pubblici e le limitazioni alle frontiere hanno fatto il resto. Durante il lockdown,

CONTINUA A LEGGERE