Le assicurazioni per moto d’epoca e storiche

Siete appassionati di moto d’epoca? Volete diventarlo? Ecco quali sono le caratteristiche delle polizze speciali che tutelano questi beni e i criteri con i quali scegliere l’assicurazione più vantaggiosa.

Caratteristiche delle moto d’epoca per godere di assicurazioni agevolate

Le assicurazioni per moto d’epoca o storiche sono caratterizzate da un prezzo decisamente più basso rispetto a quelle per le moto moderne visto che esiste una sola classe di merito e devono essere coperte solamente durante i raduni.

Ma qual è la differenza tra moto d’epoca e moto storiche? È presto detto: le prime sono radiate dal PRA mentre le altre rimangono iscritte e possono quindi circolare.

Per poter sottoscrivere un’assicurazione una moto d’epoca deve innanzitutto essere iscritta all’ASI  (Automoto Club Storico Italiano). Ci sono tuttavia alcune compagnie che ritengono valida anche l’iscrizione ad un’associazione dello stesso tipo ma locale.

Anche le moto storiche (o di interesse storico) possono beneficiare di particolari assicurazioni per motocicli storici: sono 2 ruote con età superiore ai 20 annisempre iscritte ad un’associazione (valida anche la tessera FMI – Federazione Motociclistica Italiana).

Possiedi una Vespa d’epoca? Le 50 cc tesserate FMI in perfette condizioni di conservazione possono essere iscritte al Registro Storico della Vespa se hanno “compiuto” 30 anni.

Clausole nelle assicurazioni delle moto d’epoca

Nelle assicurazioni delle moto d’epoca o storiche esistono delle clausole specifiche delle quali è necessario tenere conto quando si decide di sottoscrivere una polizza. La prima fra tutte è quella che implica la circolazione di questi particolari due ruote solamente per raduni o esposizioni. Non tutte le compagnie la adottano ma è bene verificare nel contratto e se effettivamente questa è la nostra unica esigenza.

Ci sono alcune assicurazioni online che per i contratti sulle moto d’epoca prevedono un vincolo sul conducente. In caso di sinistro il rimborso avverrà solamente se alla guida del veicolo era la persona indicata nella polizza. Inoltre il massimale previsto è di € 250.000.

Se desiderate un preventivo per la vostra moto, ad esclusione di quelle d’epoca, potete consultare la sezione assicurazioni moto di Quale.it che offre la possibilità di un confronto tra compagnie capaci di offrire premi annui particolarmente economici.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Loss occurrence e claims made nelle polizze RC: cosa sono, differenze

Nei contratti di RC professionale, è facile incontrare questi due termini: loss occurence e claims made. Sono due tipi di clausole, applicate a moltissime polizze RC, che rappresentano due modelli assicurativi distinti e specifici. Qual è la differenza tra claims made e loss occurence? Vediamo cosa significano e come cambiano i contratti di polizza RC

CONTINUA A LEGGERE

Come rispettare il distanziamento sociale in auto?

Come rispettare le regole sul distanziamento sociale in auto? La pandemia coronavirus ha costretto i cittadini di tutto il mondo a rivedere le proprie abitudini di vita. Se la fase 1 è stata caratterizzata dal lockdown e dall’impossibilità di usare l’auto, le cose sono cambiate a partire dal 4 maggio 2020. Sebbene gli spostamenti siano

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione figli: 5 consigli per sceglierla

La scelta migliore per tutelare il futuro dei nostri bambini è quella di affidarsi a una assicurazione figli. Questa soluzione è apprezzata da moltissimi genitori e serve a proteggere salute e sicurezza dei più piccoli. Sul mercato esistono diversi tipi di assicurazione per bambini in grado di soddisfare esigenze diverse. Vediamo quali sono le assicurazioni

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione eventi socio politici: cos’è, cosa copre

Quando si stipula un’assicurazione RC Auto, un ruolo basilare lo rivestono le garanzie accessorie. La polizza eventi socio politici interviene a coprire il veicolo in casi eccezionali. Spesso offerta dalle compagnie assicurative insieme alla assicurazione atti vandalici, è in realtà molto diversa da questa. Come funziona e quali danni copre una assicurazione eventi socio politici?

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Passaggio di proprietà moto: come fare, documenti

Acquistare o vendere una moto usata è il preludio a un’operazione obbligatoria: il passaggio di proprietà moto. Sia che si intenda acquistare la propria due ruote dei sogni o che sia voglia puntare su un modello d’epoca, la sostanza non cambia. Per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oltre all’assicurazione RC Moto obbligatoria,

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione infortuni domestici: cos’è e cosa copre

La assicurazione infortuni domestici copre gli infortuni provocati da incidenti capitati in casa e dalle loro conseguenze economiche. La polizza è obbligatoria dall’1 gennaio 2001 e si rivela particolarmente utile per tutelarsi nel proprio ambiente domestico. Chi deve sottoscrivere, cosa si intende e cosa copre la polizza infortuni domestici? Cos’è l’assicurazione infortuni domestici La assicurazione infortuni

CONTINUA A LEGGERE

Viaggi in moto Europa: quali sono le protezioni obbligatorie

Quando si fanno viaggi in moto Europa è fondamentale imparare le regole del paese che si intende visitare. Dopo aver individuato gli itinerari moto Europa da esplorare, dunque, c’è subito una domanda da porsi: quali sono le protezioni per moto da indossare? Le norme variano da paese a paese e sono spesso diverse da quelle

CONTINUA A LEGGERE