Assicurazione motorino: come scegliere la polizza moto 50cc

Sulle due ruote non si scherza, specie quando si tratta di motorini e ciclomotori di bassa cilindrata. In città il motorino è un mezzo di spostamento imbattibile: comodo e agile, consente di muoversi con facilità nel traffico e negli spazi stretti. Facile vittima di ladri o di piccoli incidenti, è fondamentale scegliere l’assicurazione motorino più adatta al proprio mezzo.

Assicurazione motorino o assicurazione ciclomotore?

Non c’è differenza. Secondo l’articolo 52 Codice della Strada, infatti, i ciclomotori sono:

  • veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
    • motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;
    • capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h.

Ne consegue, quindi, che quando si parla di ciclomotori o di motorino, si sta parlando della stessa cosa.

Assicurazione motorino: cos’è

La assicurazione motorino, o assicurazione scooter, è la copertura che, per legge, si è obbligati ad acquistare per un mezzo a due ruote. Ha una copertura base, vincolata dalla legge, e delle opzioni che possono essere aggiunte per aumentarne l’efficacia. La copertura base della polizza riguarda la responsabilità civile, che rimborsa i danni fisici o materiali verso terzi entro un certo massimale. Il massimale viene definito al momento della stipula del contratto assicurativo.

Cosa copre l’assicurazione motorino: RC e garanzie accessorie

La polizza moto tutela l’assicurato dai danni fisici e materiali conseguenti un sinistro, entro una certa cifra, il cosiddetto massimale, definito nel contratto assicurativo. La responsabilità civile è coperta obbligatoriamente per la legge italiana dal Codice Civile, mentre non è obbligatoria la tutela verso il conducente. Esistono inoltre altre garanzie accessorie:

Infortuni conducente

Copre le spese sostenute in seguito ai danni del guidatore che ha provocato il sinistro.

Kasko

È la garanzia che risarcisce in caso di danni diretti, materiali e accidentali al motorino, come ad esempio un graffio di cui non si riesce a individuare il responsabile.

Furto e incendio

È una delle garanzie accessorie più diffuse che assicura il risarcimento in caso di furto totale o parziale, incendio, fulmini o esplosioni.

Tutela legale

Questa garanzia opzionale include le spese legali entro una certa cifra, definita al momento della stipula del contratto, in caso di incidenti, contraddittori o se si finisce in tribunale. È fondamentale sia se si è causa sia se si è vittima di un incidente.

Cristalli

È l’opzione che rimborsa al contraente la spesa sostenuta per la sostituzione dei cristalli rotti del suo motorino.

Atti vandalici ed eventi socio-politici

Copre le spese sostenute in seguito ad atti vandalici o in seguito a eventi socio-politici (come una manifestazione o una rivolta).

Assistenza stradale

Guasto al motore o foratura? L’assistenza stradale è l’opzione che offre gratuitamente un mezzo di soccorso e accompagna l’assicurato alla prima officina disponibile.

Eventi atmosferici e catastrofi naturali

Opzione fondamentale per essere risarciti in caso di danni in seguito a grandine, neve, terremoti e in generale per i danni subiti da eventi atmosferici o dalle catastrofi naturali.

Assicurazione motorino 50: come risparmiare?

Il motorino 50, comunemente detto cinquantino, è da sempre stata la prima scelta per una mobilità veloce e relativamente economica, anche per i minorenni. Questo tipo di ciclomotore, infatti, può essere guidato anche dai ragazzi che abbiano compiuto i 14 anni. Dall’agosto 2015, però, è diventato possibile anche per i maggiori di 16 anni ospitare un passeggero. Prima era vietato a tutti i minorenni. Oggi la legge si assicura che:

  • L’età del conducente sia pari o superiore ai 16 anni
  • Che il conducente abbia la patente A1, B1 o AM (il cosiddetto patentino per il motorino)
  • E infine che il motorino sia omologato al trasporto passeggeri

Questo cosa comporta? Che in Italia dal 2015 la polizza RC motorino sia diventata, di media, più costosa perché nella copertura assicurativa sono ora anche inclusi i danni al passeggero in caso di sinistro. È possibile risparmiare? Sì, specialmente raccogliendo online i migliori preventivi e confrontandoli in base alle proprie esigenze.

Assicurazione ciclomotore sospendibile o assicurazione motorino temporanea

Un’altra opzione molto importante da tenere a mente per quanto riguarda il motorino è la possibilità di sospendere la polizza assicurativa (assicurazione moto sospendibile) o acquistarla per un periodo limitato di tempo (assicurazione moto temporanea). Questo consente di risparmiare nel costo complessivo e di pagare solamente per il tempo effettivamente necessario.

Assicurazione motorino: come risparmiare con la Legge Bersani

Questa dritta è valida sempre, non solo nel caso dei motorini: avvalersi della legge Bersani quando si acquista una polizza assicurativa è un ottimo modo per risparmiare. In cosa consiste? Nell’ereditare la classe di merito (che influisce sensibilmente sul costo della polizza) di un altro componente del nucleo familiare, a condizione che il veicolo sia lo stesso.

Infine, una volta scelto quale motorino comprare, ricordati di acquistare la migliore assicurazione per le tue tasche. Il comparatore di Quale.it ti consente di ricercare le migliori offerte sul mercato e di salvare i tuoi preventivi preferiti per 60 giorni: il tutto gratuitamente e senza obbligo di acquisto.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Bambini in moto: come trasportare, regole e sanzioni

Organizzare un viaggio con i propri figli è un piacere per ogni genitore. Sia che si tratti di lunghe ferie, di un weekend fuori o di una gita domenicale, è fondamentale rispettare sempre le regole. Se viaggiare in auto con bambini significa assicurarli al seggiolino, quando si parla di moto le prescrizioni cambiano. I bambini

CONTINUA A LEGGERE

Soccorso stradale AXA Assistance: come funziona, numero verde

Trovarsi con l’auto in panne nel bel mezzo di un viaggio è un evento che può capitare a chiunque. In casi del genere, per tornare a viaggiare sicuri, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Molto dipenderà dal nostro sangue freddo, ma anche dalla assicurazione auto sottoscritta. Se tra le garanzie accessorie previste

CONTINUA A LEGGERE

Decurtazione punti patente: guida in stato di ebbrezza

Molto spesso i destinatari di ritiri patente per alcol non sono a conoscenza dei limiti di tasso alcolemico. La guida in stato di ebbrezza è uno dei problemi più diffusi sulle strade italiane. Nel 2018 sono state 20.249 le multe elevate dalla Polizia Stradale per guida in stato di ebbrezza alcolica (violazione articolo 186 Codice

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione moto 6 mesi: 5 consigli per risparmiare

La assicurazione moto 6 mesi è una formula utile a chi non viaggia in sella tutto l’anno. Se nei mesi freddi la nostra due ruote viene riposta in garage, o se la si usa soltanto per le vacanze, affidarsi a polizze temporanee o sospendibili rappresenta una soluzione intelligente. Farlo significa pagare meno il premio annuale e

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Superbollo auto 2019: calcolo, chi deve pagare

Il superbollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani. Da tempo si parla della sua abolizione, ma ad oggi è ancora in vigore. L’emendamento presentato da FDI alla Legge di Bilancio 2019, prevede infatti la sua cessazione a partire dal 2020. Se dovesse essere riconvertito, l’addizionale erariale sulla tassa automobilistica non dovrà

CONTINUA A LEGGERE

Costo assicurazione auto in calo nel secondo trimestre 2019

Qual è il costo assicurazione auto in Italia? A fornire una fotografia veritiera sui trend del mercato dell’assicurazione auto nel Belpaese è il Bollettino Statistico dell’IVASS. L’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha stimato l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC Auto nel secondo trimestre 2019. L’indicazione del premio è data dalla somma del

CONTINUA A LEGGERE

Auto elettriche in commercio: migliori modelli 2019

Le auto elettriche rappresentano la soluzione per la mobilità del futuro. La svolta verso la green mobilty ha suggerito nuove politiche europee: dal 2025, infatti, le case costruttrici saranno obbligate a destinare una quota di mercato pari al 20% per le auto a emissioni zero o a basse emissioni inquinanti, sotto i 50 g/km di

CONTINUA A LEGGERE

Risparmiare sull’assicurazione moto: 10 consigli utili

Risparmiare sull’assicurazione moto. Una priorità che accomuna tutti i motociclisti e che non è difficile soddisfare. Il mercato delle polizze RC Moto è sempre più competitivo e trovare la miglior offerta assicurazione moto è possibile. A patto di non aver fretta e di saper cogliere l’attimo giusto. Esistono tanti trucchi per risparmiare e ridurre il

CONTINUA A LEGGERE