L’assicurazione a libro matricola: cos’è e chi può stipularla

Le aziende che per lavoro possiedono un ampio parco auto (come gli autonoleggi e le imprese di traslochi) possono godere di una speciale formula assicurativa pensata appositamente per loro. L’assicurazione auto a libro matricola infatti permette di assicurare con un’unica polizza tutti i veicoli aziendali: evitando di fatto l’accensione di più garanzie assicurative, riduce i costi di gestione (ci si trova con un unico prodotto e un’unica data di scadenza) ed economicamente garantisce l’aumento del potere contrattuale e quindi la possibilità di stipulare una polizza con un prezzo vantaggioso. Vediamola nel dettaglio.

Come funziona la polizza libro matricola

La polizza unica per più autovetture è dunque chiamata “Libro Matricola” e consente alle aziende che posseggono flotte di veicoli di contrarre una sola garanzia per tutti i mezzi aziendali, i quali saranno registrati con una data di scadenza unica scelta dal cliente in base alle proprie esigenze.

Per usufruire della polizza auto Libro Matricola è necessario possedere un numero minimo di mezzi (solitamente pari a 30 unità, anche se alcune compagnie possono prevedere anche un numero inferiore). Si tratta quindi di una forma di garanzia cumulativa con un premio predeterminato che si modifica nel momento in cui un nuovo automezzo entra nel contratto oppure ne viene escluso (per furto, rottamazione o vendita).

I vantaggi della polizza auto libro matricola

Posto che ogni mezzo paga in base ai suoi giorni di effettiva presenza nel libro matricola, un aspetto da non sottovalutare in questo genere di garanzia è che le aziende di autonoleggio hanno la possibilità di escludere dalla copertura assicurativa i veicoli che restano inutilizzati.

Chi sceglie la polizza auto Libro Matricola ha l’opportunità di avvalersi di una tariffa bloccata per tutti i veicoli inseriti e di negoziare il premio assicurativo con le compagnie assicurative a ogni scadenza contrattuale, in base al numero delle vetture e ai sinistri avvenuti.

La presenza della franchigia RCA nella polizza Libro Matricola permette inoltre di essere maggiormente tutelati da eventuali truffe.

Con Quale.it non hai la possibilità di comparare tariffe per libro matricola ma solamente per singole polizze assicurative. Confronta le offerte delle migliori compagnie assicurative  e scegli la tua polizza auto.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione vita a favore di terzi: cos’è e come funziona

È possibile intestare la polizza vita a terze persone? Quando si stipula un’assicurazione sulla vita, questa è una delle domande più ricorrenti. Sulla figura dell’intestatario di una polizza assicurativa si è espresso il Codice Civile, rispondendo di fatto a questa domanda. Vediamo se e quando è valida l’assicurazione vita a favore di terzi. Assicurazione vita:

CONTINUA A LEGGERE

Polizza RC professionale agenti di commercio: cos’è e cosa copre

Dal 2012 moltissime professioni hanno l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC professionale, ma è dal lontano 2001 che gli agenti di commercio vige lo stesso obbligo. Lo dice l’articolo 18 della legge n° 57 del 5 marzo 2001. Cosa significa sottoscrivere una RC professionale agenti di commercio? Cosa copre? Vediamo insieme i dettagli di questo

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Passaggio di proprietà moto: come fare, documenti

Acquistare o vendere una moto usata è il preludio a un’operazione obbligatoria: il passaggio di proprietà moto. Sia che si intenda acquistare la propria due ruote dei sogni o che sia voglia puntare su un modello d’epoca, la sostanza non cambia. Per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oltre all’assicurazione RC Moto obbligatoria,

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione infortuni domestici: cos’è e cosa copre

La assicurazione infortuni domestici copre gli infortuni provocati da incidenti capitati in casa e dalle loro conseguenze economiche. La polizza è obbligatoria dall’1 gennaio 2001 e si rivela particolarmente utile per tutelarsi nel proprio ambiente domestico. Chi deve sottoscrivere, cosa si intende e cosa copre la polizza infortuni domestici? Cos’è l’assicurazione infortuni domestici La assicurazione infortuni

CONTINUA A LEGGERE

Viaggi in moto Europa: quali sono le protezioni obbligatorie

Quando si fanno viaggi in moto Europa è fondamentale imparare le regole del paese che si intende visitare. Dopo aver individuato gli itinerari moto Europa da esplorare, dunque, c’è subito una domanda da porsi: quali sono le protezioni per moto da indossare? Le norme variano da paese a paese e sono spesso diverse da quelle

CONTINUA A LEGGERE