Assicurazione casa : la responsabilità civile dell’inquilino

Quando si parla di un immobile da affittare spesso è il proprietario a pensare alla stipula di un’assicurazione aggiuntiva sulla casa, oltre a quella che è tenuto ad avere e che copre dai rischi di scoppio e incendio.

Ma quali sono le norme contrattuali che regolano l’assicurazione della casa per quanto riguarda la responsabilità civile dell’inquilino? E come sono ripartiti i costi di eventuali danni all’appartamento?

Normativa sull’assicurazione della casa in affitto

In realtà non esiste una regola che definisca in maniera univoca le responsabilità di eventuali danni all’immobile dato in affitto. In fase di stipula del contratto di locazione queste vengono infatti decise dalle parti a seconda delle loro esigenze.

In linea generale, l’inquilino non è obbligato ad avere un’assicurazione casa per la sua responsabilità civile mentre il locatario è tenuto ad averne una che copra dai rischi di scoppio e incendio. Questo perché, essendo sua la proprietà, sarà lui a godere esclusivamente dei benefici di eventuali risarcimenti. Ma da inquilino vi sentireste sufficientemente tutelati?

Casa in affitto: chi paga i danni a terzi?

Poiché l’articolo 1590 del Codice civile sostiene che “il conduttore debba restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta” è buona norma che l’inquilino si tuteli con una forma assicurativa che preveda la copertura per danneggiamenti da lui causati, anche in maniera accidentale, all’immobile affittato.

L’esempio più classico è quello dell’allagamento, con danni a terzi, originato non da una perdita ma dall’aver lasciato involontariamente aperto un rubinetto. In questo caso la polizza assicurativa coprirà la quota dovuta alla terza parte per essere risarcito del danno subito.

L’inquilino si può dunque tutelare con una forma assicurativa creata appositamente per lui e che lo protegga in caso di danni a terzi: la RC inquilino che comprende incidenti domestici ma anche il furto e gli atti vandalici.

Proteggere la propria casa o quella dove si abita e il suo contenuto è la priorità per affittuari e proprietari: qualunque sia la tua posizione quindi non esitare a richiedere un preventivo per l’assicurazione di una casa in affitto.

 

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Loss occurrence e claims made nelle polizze RC: cosa sono, differenze

Nei contratti di RC professionale, è facile incontrare questi due termini: loss occurence e claims made. Sono due tipi di clausole, applicate a moltissime polizze RC, che rappresentano due modelli assicurativi distinti e specifici. Qual è la differenza tra claims made e loss occurence? Vediamo cosa significano e come cambiano i contratti di polizza RC

CONTINUA A LEGGERE

Come rispettare il distanziamento sociale in auto?

Come rispettare le regole sul distanziamento sociale in auto? La pandemia coronavirus ha costretto i cittadini di tutto il mondo a rivedere le proprie abitudini di vita. Se la fase 1 è stata caratterizzata dal lockdown e dall’impossibilità di usare l’auto, le cose sono cambiate a partire dal 4 maggio 2020. Sebbene gli spostamenti siano

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione figli: 5 consigli per sceglierla

La scelta migliore per tutelare il futuro dei nostri bambini è quella di affidarsi a una assicurazione figli. Questa soluzione è apprezzata da moltissimi genitori e serve a proteggere salute e sicurezza dei più piccoli. Sul mercato esistono diversi tipi di assicurazione per bambini in grado di soddisfare esigenze diverse. Vediamo quali sono le assicurazioni

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione eventi socio politici: cos’è, cosa copre

Quando si stipula un’assicurazione RC Auto, un ruolo basilare lo rivestono le garanzie accessorie. La polizza eventi socio politici interviene a coprire il veicolo in casi eccezionali. Spesso offerta dalle compagnie assicurative insieme alla assicurazione atti vandalici, è in realtà molto diversa da questa. Come funziona e quali danni copre una assicurazione eventi socio politici?

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Passaggio di proprietà moto: come fare, documenti

Acquistare o vendere una moto usata è il preludio a un’operazione obbligatoria: il passaggio di proprietà moto. Sia che si intenda acquistare la propria due ruote dei sogni o che sia voglia puntare su un modello d’epoca, la sostanza non cambia. Per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oltre all’assicurazione RC Moto obbligatoria,

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione infortuni domestici: cos’è e cosa copre

La assicurazione infortuni domestici copre gli infortuni provocati da incidenti capitati in casa e dalle loro conseguenze economiche. La polizza è obbligatoria dall’1 gennaio 2001 e si rivela particolarmente utile per tutelarsi nel proprio ambiente domestico. Chi deve sottoscrivere, cosa si intende e cosa copre la polizza infortuni domestici? Cos’è l’assicurazione infortuni domestici La assicurazione infortuni

CONTINUA A LEGGERE

Viaggi in moto Europa: quali sono le protezioni obbligatorie

Quando si fanno viaggi in moto Europa è fondamentale imparare le regole del paese che si intende visitare. Dopo aver individuato gli itinerari moto Europa da esplorare, dunque, c’è subito una domanda da porsi: quali sono le protezioni per moto da indossare? Le norme variano da paese a paese e sono spesso diverse da quelle

CONTINUA A LEGGERE