L’assicurazione auto in USA: cosa c’è da sapere

Chi non ha mai sognato un viaggio negli Stati Uniti in macchina da costa a costa percorrendo la mitica Route 66? Se avete deciso di dare corpo ai vostri sogni, è necessario anche conoscere tutte le caratteristiche dell’assicurazione auto in USA. Per non incorrere in spiacevoli sorprese e godervi a pieno il viaggio tanto inseguito.

Le caratteristiche dell’assicurazione in USA

Innanzitutto bisogna dire che i prezzi dell’assicurazione auto negli Stati Uniti variano notevolmente da stato a stato, non meno di quanto avviene per le regioni italiane. A concorrere alla variazione del prezzo sono anche, come in Italia, la cilindrata, l’esperienza del guidatore ed eventuali incidenti. Tuttavia è possibile trovare anche qui delle polizze online molto convenienti, le quali offrono anche un buon livello di servizi di assistenza alla clientela. Occorre poi tener presente che l’assicurazione auto in USA ha caratteristiche piuttosto diverse da quella italiana e, anche se permette di costruirsi una garanzia realmente a misura delle proprie esigenze, è necessario ponderare bene la vostra scelta al momento della sottoscrizione ed assicurare il proprio viaggio in USA vi consente di non avere preoccupazioni di alcun genere.

In aggiusta alla tutela per la protezione del guidatore e dei passeggeri, esistono:

  • Collision Damage Waiver (CDW) o Loss Damage Waiver (LDW): copre i danni causati dall’incidente al proprio veicolo, ma non eventuali danni causati a terzi. È obbligatoria nella maggior parte degli Stati Uniti e costa circa 20$ al giorno, ma nel caso in cui richiediate un preventivo online risulterà già compresa nel prezzo.
  • Property Damage: vi tutela da furto, incendio e da alcune condizioni climatiche avverse.
  • Liability Insurance Supplement (LIS): è una polizza supplementare da non sottovalutare. Vi tutela nel caso in cui siate voi i responsabili del sinistro, ed è preferibile abbia un massimale alto. È importante ricordare che, in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto sostanze stupefacenti, la sua validità decade.
  • Bodily Injury: è un’opzione molto importante che copre le spese mediche necessarie all’altro guidatore, coinvolto in un incidente di cui voi siete responsabili.

A queste si possono aggiungere altre tipologie di assicurazioni auto USA facoltative che prevedono specifiche coperture, non solo per la persona e i passeggeri ma anche per i danni al veicolo o alla persona presente nell’altro veicolo. Vi ricordiamo che, ancora più che in Italia, negli Stati Uniti è possibile costruirsi un’assicurazione su misura, molto comodo quando, specie all’estero, si vuole viaggiare senza pensieri.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Moto e multe: quali sono le infrazioni stradali più comuni tra i motociclisti?

Nel 2019 sono state 47.610 le infrazioni stradali commesse dai motociclisti e punite con una multa. Lo rileva l’indagine prodotta di concerto da ACI-Istat, evidenziando i comportamenti scorretti dei centauri. Il numero delle infrazioni Codice della Strada è minore rispetto a quello degli automobilisti (1.075.271) e degli autotrasportatori (450.615). Colpisce, tuttavia, la natura delle contravvenzioni

CONTINUA A LEGGERE

Quando è possibile annullare l’assicurazione moto?

Annullare l’assicurazione auto o moto è possibile? Il procedimento di estinzione del contratto assicurativo è garantito dalla legge, al verificarsi di determinate condizioni. Annullamento polizza RC Moto dà diritto al rimborso di parte del premio pagato e non usufruito. Vediamo in quali casi è possibile procedere all’annullamento assicurazione e qual è la procedura da seguire.

CONTINUA A LEGGERE

L’indennizzo diretto nella RC Moto: come funziona e quando non si applica

Dal 1° febbraio 2007 è entrato in vigore in campo assicurativo il sistema noto come indennizzo diretto. Questa innovazione è valida per i veicoli a motore e prevede la richiesta di risarcimento diretto alla propria compagnia assicurativa. Rispetto al risarcimento ordinario, dunque, non si passa più attraverso la compagnia della controparte. Vediamo però l’indennizzo diretto

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Preventivo assicurazione moto: come calcolarlo e risparmiare

Assicurarsi la polizza RC Moto più conveniente grazie al miglior preventivo assicurazione moto. Quando si acquista uno scooter o motocicletta, bisogna subito provvedere alla sua copertura assicurativa. Obbligatoria per legge (art.193 Codice della Strada) la polizza responsabilità civile serve a tutelare il proprietario del veicolo da danni cagionati ai terzi. Non esiste un’assicurazione moto migliore

CONTINUA A LEGGERE