Rimborso sinistro: danno patrimoniale e danno biologico

Quando si subisce un incidente possiamo essere risarciti per il danno patrimoniale e il danno biologico. Ma in pochi conoscono la differenza.

Il danno patrimoniale riguarda tutta la sfera economica di chi ha subito un sinistro, in particolare concerne alla perdita o la diminuzione del reddito, ad esempio le spese sostenute a seguito di un incidente.

Invece, il danno biologico, comprende il danno morale, ovvero  tutte le lesioni fisiche, le sofferenze e le implicazioni psichiche conseguenti a un fatto illecito commesso da terzi. Il danno da morte è la forma più grave di danno biologico.

Un esempio chiarificatore: quando a causa di un incidente in auto si rimane invalidi, si otterrà un risarcimento patrimoniale conseguente alla perdita del lavoro o alla ridotta capacità produttiva, ed un risarcimento per i danni biologici e morali in quanto il sinistro ha causato sofferenza,  danni fisici ed ha   ridotto la capacità di relazionarsi con gli altri.

Ovviamente la richiesta di un danno patrimoniale non esclude la richiesta per quello biologico. Per ulteriori informazioni riguardanti i danni patrimoniali ed i danni biologici è consigliabile rivolgersi alla propria compagnia assicurativa.

Confronta e Risparmia Subito

Quale.it, al tuo fianco per scegliere l'offerta giusta al migliore prezzo

News

Assicurazione vita a favore di terzi: cos’è e come funziona

È possibile intestare la polizza vita a terze persone? Quando si stipula un’assicurazione sulla vita, questa è una delle domande più ricorrenti. Sulla figura dell’intestatario di una polizza assicurativa si è espresso il Codice Civile, rispondendo di fatto a questa domanda. Vediamo se e quando è valida l’assicurazione vita a favore di terzi. Assicurazione vita:

CONTINUA A LEGGERE

Polizza RC professionale agenti di commercio: cos’è e cosa copre

Dal 2012 moltissime professioni hanno l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC professionale, ma è dal lontano 2001 che gli agenti di commercio vige lo stesso obbligo. Lo dice l’articolo 18 della legge n° 57 del 5 marzo 2001. Cosa significa sottoscrivere una RC professionale agenti di commercio? Cosa copre? Vediamo insieme i dettagli di questo

CONTINUA A LEGGERE

Guide

Passaggio di proprietà moto: come fare, documenti

Acquistare o vendere una moto usata è il preludio a un’operazione obbligatoria: il passaggio di proprietà moto. Sia che si intenda acquistare la propria due ruote dei sogni o che sia voglia puntare su un modello d’epoca, la sostanza non cambia. Per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oltre all’assicurazione RC Moto obbligatoria,

CONTINUA A LEGGERE

Assicurazione infortuni domestici: cos’è e cosa copre

La assicurazione infortuni domestici copre gli infortuni provocati da incidenti capitati in casa e dalle loro conseguenze economiche. La polizza è obbligatoria dall’1 gennaio 2001 e si rivela particolarmente utile per tutelarsi nel proprio ambiente domestico. Chi deve sottoscrivere, cosa si intende e cosa copre la polizza infortuni domestici? Cos’è l’assicurazione infortuni domestici La assicurazione infortuni

CONTINUA A LEGGERE

Viaggi in moto Europa: quali sono le protezioni obbligatorie

Quando si fanno viaggi in moto Europa è fondamentale imparare le regole del paese che si intende visitare. Dopo aver individuato gli itinerari moto Europa da esplorare, dunque, c’è subito una domanda da porsi: quali sono le protezioni per moto da indossare? Le norme variano da paese a paese e sono spesso diverse da quelle

CONTINUA A LEGGERE