Assicurazione Vita

Assicurazione Vita: Proteggi i tuoi cari

Sottoscrivere un’assicurazione vita è il modo più sicuro per affrontare serenamente l’imprevedibilità del proprio quotidiano. Ti permette di garantire la stessa stabilità economica e mantenere il medesimo stile di vita delle persone a te più care, evitando di arrivare a situazioni insostenibili per accadimenti accidentali.

Cos’è l’assicurazione sulla vita?

Le assicurazioni vita sono contratti stipulati tra persone fisiche o giuridiche e imprese di assicurazione, sottoscrivendo i quali la compagnia si impegna a liquidare una somma di denaro ad un beneficiario al verificarsi di un evento collegato alla vita dell’assicurato.

Tre sono le tipologie di assicurazioni sulla vita che possono essere stipulate:

Polizza in caso di morte

La compagnia si impegna al pagamento di una prestazione nei confronti del beneficiario, qualora si verifichi il decesso dell’assicurato. Sono anche dette polizze di “puro rischio” in quanto se non si verifica l’evento oggetto della polizza (morte prematura dell’assicurato) la compagnia non è tenuta al versamento di alcun capitale. La polizza caso morte può essere temporanea (Tcm) se si ipotizza il pagamento per un decesso avvenuto nel corso della durata del contratto, o a vita intera, se il pagamento avviene in qualunque momento si verifichi il decesso.

Polizza in caso di vita

La compagnia assicurativa si impegna al riconoscimento di un capitale o di una rendita nel caso in cui l’assicurato sia in vita alla scadenza del contratto.

Polizza mista

Questa soluzione prevede che la compagnia corrisponda un capitale all’assicurato, se ancora in vita alla scadenza prestabilita, ma anche il versamento di un capitale al beneficiario nel caso si verifichi il suo decesso durante il periodo contrattuale.

Invalidità permanente e perdita di autosufficienza

La polizza vita consente di tutelare la propria famiglia non solo nel caso di morte dell’assicurato, ma anche in casi in cui vi sia una sopraggiunta invalidità permanente e la perdita di autosufficienza.

A chi è consigliata la polizza?

A tutti coloro che hanno persone care da tutelare, soprattutto per chi ha preso impegni economici nel medio e lungo termine, come mutui o finanziamenti, che non vuol far pesare sulla famiglia.

Come fare per richiedere un preventivo?

  • Clicca sul link Richiedi un preventivo.
  • Compila gratuitamente e senza impegno il questionario.
  • Ottieni il tuo preventivo!

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si richiede un preventivo?

Esistono diversi criteri da considerare nella fase di scelta della polizza vita. Per esempio:

  • età del contraente
  • modalità e i tempi di pagamento del premio
  • capitale assicurato

Come scegliere il capitale?

Il capitale deve garantire il mantenimento ai tuoi cari dello stesso tenore di vita attuale. Se hai mutui, ricordati che il capitale del tuo mutuo è decrescente. Se ti assicuri per un capitale almeno pari all’importo del tuo mutuo, permetterai ai tuoi cari, in caso di sinistro, di far fronte all’estinzione completa del mutuo e ad avere anche una somma utile per ulteriori necessità.

Come scegliere la durata della polizza vita?

L’assicurazione sulla vita viene proposta in due formule.

Se decidi di acquistare la polizza a formula costante, l’importo da pagare sarà costante per tutta la durata dell’assicurazione che sceglierai, da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30 anni.

Se decidi di acquistare la polizza a formula variabile, la polizza è annuale ma la potrai rinnovare ogni anno, tenendo in considerazione che l’importo da pagare varierà ogni anno in funzione dell’incremento della tua età anagrafica.

Il nostro servizio di comparazione ti aiuta a trovare e a mettere a confronto le migliori offerte di assicurazione vita: tu devi solo scegliere quella più conveniente per te e per la tua famiglia. Richiedi un preventivo assicurazione vita!

Scopri quali altre assicurazioni puoi confrontare con noi: