Assicurazione Avvocato

Rc Professionale Avvocato: da cosa protegge?

L’assicurazione professionale Avvocato tutela l’assicurato da eventuali danni arrecati a terzi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa. L’assicurato riceverà un rimborso delle spese relative al risarcimento danni richiesto da terzi e delle spese legali che avrà dovuto sostenere.

L’assicurazione RC Professionale Avvocato copre le richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza e le spese legali.

Tra gli inadempimenti formali per cui viene richiesto il risarcimento ci sono:

  • Perdita o distruzione colposa di documenti
  • Nullità degli atti processuali
  • Ritardo od omesso deposito di atti

L’assicurazione professionale diventa obbligatoria, assicurati subito!

Dal 13 agosto 2013 tutti i professionisti iscritti a un albo sono obbligati a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012. Con noi, per fortuna, assicurarsi è facile e conveniente. Il termine ultimo di sottoscrizione della polizza il 12 ottobre del 2017. La mancata osservanza dell’obbligo assicurativo comporta la cancellazione dall’Albo per l’assenza di uno dei requisiti essenziali previsti per l’esercizio della professione.

RC Professionale Avvocato: per chi è

La polizza RC Professionale Avvocato è rivolta a:

  • il libero professionista
  • gli studi associati, le società di professionisti o le associazioni professionali (la copertura è garantita ai soci, agli associati, ai collaboratori e agli apprendisti che svolgono attività per conto della società o associazione).

RC Professionale Avvocato: cosa copre

L’errore di un professionista può provocare sia danni patrimoniali sia danni personali, ma se lavora per conto della pubblica amministrazione, l’errore potrebbe addirittura provocare un danno erariale. Ecco perché l’assicurazione professionale è di fondamentale importanza.

RC Professionale Avvocato: come funziona

L’assicurazione RC professionale non è altro che un contratto che trasferisce, in seguito al pagamento del premio, i rischi del professionista alla compagnia assicuratrice. Il premio, ossia il corrispettivo che il professionista dovrà corrispondere per ottenere questa copertura, è facilmente calcolabile attraverso il nostro preventivatore situato in questa pagina.

  1. Compila tutti i campi richiesti
  2. Ottieni in pochi secondi i migliori preventivi di assicurazioni
  3. Risparmia tempo e denaro: consulta e compara più preventivi compilando soltanto un solo form una sola volta.

Cosa devo fare una volta che ho scelto il preventivo?

Una volta decisa l’assicurazione che fa al caso tuo sarai inoltrato al sito della compagnia assicurativa in questione per stipulare la polizza.

Ci teniamo a far sapere che le tariffe delle assicurazioni obbligatorie che trovi sul nostro sito sono quelle presenti sui siti delle varie assicurazioni, e comprendono anche le eventuali offerte: per questa ragione Quale.it ti garantisce il risparmio che cercavi.

Compila subito il nostro form e risparmia con i nostri preventivi.