assistenza@quale.it
  06 9480 8090
  339 995 7510
  facebook messenger

Assicurazione RC Professionale

Settore tecnico

  • Architetto
  • Ingegnere

Settore giuridico ed economico

La polizza RC Professionale

L’assicurazione professionale tutela l’assicurato da eventuali danni arrecati a terzi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa. L’assicurato riceverà un rimborso delle spese relative al risarcimento danni richiesto da terzi e delle spese legali che avrà dovuto sostenere.

Dal 13 agosto 2013, tutti i professionisti iscritti a un ordine professionale sono obbligati a stipulare una polizza di responsabilità civile professionale (D.P.R. 137/2012).

Oltre all’obbligo di legge, assicurare la propria attività conviene in ogni caso: ti garantisci la sicurezza e la libertà per lavorare serenamente grazie alla polizza di Responsabilità Civile Professionale creata su misura per la tua professione.

Su Quale.it puoi trovare il preventivo adatto alla tua attività. Qui sotto trovi alcune delle professioni per cui la polizza è obbligatoria.

  • Architetto
  • Ingegnere
  • Avvocato
  • Commercialista
  • Consulente del lavoro
  • Mediatore creditizio

Perché Quale.it

Acquistare una polizza RC professionale su Quale.it ha molti vantaggi.

È veloce e intuitivo
Seleziona la tua professione, compila il modulo online con i tuoi dati e in pochi secondi potrai confrontare i preventivi dei nostri partner, gruppi di assicurazioni riconosciuti a livello internazionale come Lloyds, PartnerRe e Dual.

È gratuito e senza impegno
Ti assicuriamo preventivi professionali davvero vantaggiosi, ma se per qualsiasi motivo tu non fossi ancora pronto ad acquistare la polizza non c’è problema.

È sicuro e affidabile
Ti chiediamo solo i pochi dati necessari a stilare il preventivo su misura per te e li custodiamo al sicuro.

Consigli prima di sottoscrivere una RC professionale

Controlla la data di disdetta

Prima di procedere all’acquisto di una nuova polizza, controlla nel fascicolo informativo della tua attuale polizza quando devi dare disdetta alla tua compagnia.

Richiedi un preventivo gratuito

Puoi richiedere un preventivo RC Professionale in qualsiasi momento sul nostro sito a partire da 4 mesi prima della data di scadenza della tua attuale polizza.

Inserisci i dati corretti

Compila tutti i campi del modulo online facendo attenzione ad inserire massimale e fatturato corretti per conoscere il prezzo migliore che possiamo offrirti.

L’assicurazione professionale diventa obbligatoria

Dal 13 agosto 2013 tutti i professionisti iscritti a un albo sono obbligati a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012. Con noi, per fortuna, assicurarsi è facile e conveniente.

Domande Frequenti

Perché sottoscrivere una polizza RC professionale?

Oltre ad essere obbligatoria per legge, la sottoscrizione di una polizza RC professionale tutela l’assicurato dal rischio di eventuali richieste di risarcimento presentate da terze parti, nel caso in cui l’assicurato arrechi danni nello svolgimento della sua professione.

Cosa include la copertura di base della RC Professionale?

Il contratto copre la responsabilità civile, ovvero i danni eventualmente arrecati a causa di errori, negligenze e omissioni commesse durante l’esercizio dell’attività lavorativa. La copertura prevede il rimborso delle spese relative al risarcimento danni e delle spese legali che il professionista avrà dovuto sostenere. L’assicurazione non copre la responsabilità penale di tipo pecuniario, né la responsabilità di tipo amministrativo.

Come faccio a richiedere un preventivo?

Richiedere un preventivo è gratis, semplice, sicuro e veloce. Basta compilare il modulo online inserendo le informazioni richieste, facendo attenzione ad inserire fatturato e massimale corretti.

Quanti giorni prima posso salvare il mio preventivo?

È possibile richiedere un preventivo non più di 130 giorni prima della data di decorrenza della nuova polizza.

Quale metodo di pagamento posso utilizzare per acquistare la polizza?

Puoi acquistare la polizza RC Professionale con carta di credito oppure con bonifico bancario.

Quanto tempo occorre per l’emissione del contratto di assicurazione?

Se paghi con carta di credito, l’emissione della polizza è immediata e riceverai la documentazione all’indirizzo email indicato in fase di quotazione. Se paghi con bonifico bancario, la polizza viene emessa subito dopo aver ricevuto l’accredito in banca.

Quando devo dare disdetta alla mia attuale compagnia?

Prima di procedere all’acquisto della nuova polizza RC Professionale, è importante controllare entro quando devi dare disdetta alla tua attuale compagnia. La maggior parte dei contratti assicurativi richiede l’invio della disdetta almeno 60 giorni prima della data di decorrenza della nuova polizza. Se la disdetta non viene inviata entro i termini indicati nel contratto assicurativo, la polizza viene rinnovata automaticamente. Per conoscere la data di disdetta della tua RC Professionale consulta il fascicolo informativo della tua attuale polizza.
Ho bisogno di aiuto, come posso mettermi in contatto con voi direttamente?

Per qualsiasi dubbio o domande puoi inviarci un’email all’indirizzo professionale@quale.it oppure chiamare il numero 06.657487340 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00).

Hai bisogno di aiuto?

Inviaci un’email a
professionale@quale.it
oppure chiama il numero
06.657487340
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17